Giappone: dal 2030 l'energia solare più economica di quella nucleare

- di: Redazione
 
Il Giappone segna un passo importante in materia di costi energetici, ''certificando'' che, a partire dal 2030, quelli di origine solare saranno inferiori a quelli dell'energia nucleare. Una svolta per le aziende giapponesi, in termini di programmazione, ma in cui potrebbero essere coinvolte anche le famiglie per i consumi domestici.

È la prima volta che il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria nipponico riconosce che il costo per generare energia solare sarà inferiore a quello dell'energia nucleare. I costi stimati nel 2030 per l'energia nucleare si avvicinarono al livello di 12 yen o più per chilowattora, circa uno yen in più rispetto alla stima precedente nel 2015.

I costi per l'energia solare variavano da un minimo di 8 yen a quasi 12 yen per le imprese. Il tasso per i consumi domestici è stato stimato in una forbice tra i 9 yen e i 14 yen. Il governo giapponese, unitamente alle aziende elettriche, ha continuato a sostenere la produzione di energia nucleare (anche dopo il triplo il disastro della centrale di Fukushima e gli enormi costi che il Paese ha dovuto affrontare per la messa in sicurezza degli impianti danneggiati dal sisma), citando la convenienza dei costi rispetto ad altre fonti energetiche.

Tuttavia, le ultime stime sembrerebbero mettere in discussione la legittimità di tale argomento e probabilmente avranno un impatto sul Piano energetico di base del governo, alla cui revisione si sta lavorando da tempo e che viene aggiornato quasi ogni tre anni. Da parte di qualche esperto viene sottolineato che la posizione del ministero dell'Industria scombina una linea portata avanti per anni a favore dell'energia nucleare.
Peraltro l'energia solare sta diventando più economica anche perché i costi di installazione dei pannelli stanno diminuendo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli