Germania: calano le intenzioni di spesa dei consumatori

- di: Redazione
 
Dopo i dati economici deboli del secondo trimestre, cresce in Germania il rischio che venga meno anche lo slancio congiunturale auspicato per l'estate. Ciò è segnalato dal barometro dei consumi HDE, che è sceso per il secondo mese consecutivo e si trova ora a 97,7 punti per agosto. Il barometro (il cui esito viene reso noto il primo lunedì di ogni mese) si basa su un sondaggio rappresentativo condotto presso circa 1600 economie domestiche, alle quali viene chiesto quali saranno le loro intenzioni di consumo nei prossimi mesi.

Germania: calano le intenzioni di spesa dei consumatori

L'indicatore anticipatore viene calcolato mensilmente dall'istituto di ricerca Handelsblatt per l'associazione di categoria HDE. I consumi privati contribuiscono per circa la metà alla produzione economica e il loro influsso sullo sviluppo è altrettanto elevato.
Rispetto al mese precedente la propensione al risparmio dei consumatori intervistati è notevolmente aumentata. Tuttavia, le speranze di tagli dei tassi di interesse sono presto diminuite. Entrambi i fattori frenano la propensione al consumo. Allo stesso tempo, le aspettative sul proprio reddito sono aumentate notevolmente.

La scorsa settimana la direttrice tedesca della BCE Isabel Schnabel ha confermato in un'intervista che in Germania è necessario recuperare il ritardo sui salari. Le perdite di potere d'acquisto degli ultimi anni "non sono state ancora compensate da salari più alti", ha detto Schnabel, secondo cui va tenuto presente che ''i pagamenti una tantum non aumentano in modo permanente i livelli salariali''.
Quindi, a fronte di una propensione all'acquisto che resta invariata, aumenta invece la propensione al risparmio, uno sviluppo che era già evidente all'inizio dell'anno. Nelle prossime settimane non si prevede alcuno stimolo per i consumi privati, poiché la situazione economica mista e la crescente disoccupazione rafforzano la tendenza al "risparmio prudente", secondo l'associazione di categoria.

Le aspettative economiche degli intervistati non sono quindi chiaramente ottimistiche. Contrariamente alle aspettative delle aziende, le aspettative economiche dei consumatori crescono leggermente. Anche le aspettative riguardo al proprio reddito sono leggermente aumentate.
Il sondaggio HDE chiede informazioni sulla propensione all'acquisto e al risparmio, sulla situazione finanziaria e su altri fattori rilevanti per il consumo. Il barometro dovrebbe riflettere l'umore atteso per i prossimi tre mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
2
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
Trovati 25 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli