Dalla Fondazione Gates 2,1 miliardi di dollari per l'uguaglianza di genere

- di: Brian Green
 
La Fondazione Gates ha intenzione di devolvere 2 miliardi e 100 milioni di dollari, in cinque anni, per sostenere le tematiche legate all'uguaglianza di genere, approfondendo l'impegno nei programmi a lungo sostenuti da Melinda French Gates, anche dopo il divorzio dal marito Bill Gates, con cui ha da tempo avviato e sostenuto finanziariamente molte attività filantropiche.
La notizia è stata data dal Wall Street Journal che definisce Melinda French e Bill Gates, nonostante il divorzio, la "coppia guida" della filantropia.

L'importo è tra i più grandi impegni singoli che la Bill & Melinda Gates Foundation ha assunto nei suoi oltre due decenni di lavoro, consolidando il progresso dell'uguaglianza di genere come priorità, insieme all'eradicazione della poliomielite e allo sviluppo di vaccini. Il finanziamento, pari all'equivalente di circa 420 milioni di dollari all'anno, è destinato ad aiutare le donne a ottenere formazione e servizi finanziari, ad aumentare l'accesso ai contraccettivi e ad elevarle a ruoli di leadership in settori specifici, quali quelli della salute, della legge e dell'economia.

Melinda Gates, che a maggio ha chiesto il divorzio, ha fissato una agenda distinta da quella dell'ex marito, cofondatore di Microsoft. Per lei l'eradicazione della polio e la facilitazione di scoperte biomediche, come i vaccini, devono essere le priorità per la Fondazione. La notizia del nuovo grande impegno finanziario arriva in un momento molto delicato della Fondazione, che sta ripensando alla sua governance anche a seguito delle dimissioni, dal suo board, del multimiliardario Warren Buffett, che ne faceva parte come fiduciario.
Le problematiche di genere e della famiglia sono state messe al centro delle sue iniziative filantropiche da Melinda French, sia come co-presidente della Fondazione che come titolare della sua azienda, la Pivotal Ventures. Attraverso appunto la sua azienda ,nel 2019 Melinda French ha annunciato uno stanziamento di un miliardo di dollari, in dieci anni, per l'uguaglianza di genere.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli