Le dimissioni di Gates da Microsoft conseguenza di una relazione clandestina

- di: Brian Green
 
Nessun ripensamento sul suo ruolo o altri interessi legati alla filantropia, come sostenuto anche oggi: la decisione di Bill Gates di lasciare, lo scorso anno, il consiglio d'amministrazione di Microsoft non fu esclusiva conseguenza di una sua scelta, ma determinata dalle pressioni del Cda del gigante tecnologico a seguito di una indagine condotta su comportamenti privati del ''guru'' ritenuti inappropriati.

In parole povere, il Consiglio d'amministrazione di Microsoft chiese a Gates di farsi da parte dopo avere appurato la fondatezza di alcune voci che lo indicavano coinvolto sentimentalmente, da molto tempo, con una dipendente della società. Lo rivela, con una esclusiva, il Wall Street Journal, che inquadra i comportamenti di Bill Gates come ''una relazione romantica'' che il miliardario intratteneva da tempo con una dipendente e di cui erano a conoscenza più persone.

Secondo il Wsj, non appena il CdA si rese conto, già nel 2019, dell'insistenza delle indiscrezioni su Gates, si adoperò per avere più elementi sulla vicenda, affidando ad un gruppo ristretto di consiglieri il compito di chiarire tutto. Da qui la decisione di coinvolgere uno studio legale, affidandogli il mandato per condurre una indagine, partendo dal contenuto di una lettera di una dipendente (un ingegnere, di cui al momento vien1e taciuta l'identità) che affermava di avere avuto una relazione con Gates, protrattasi per molto anni.
Una volta avuta la certezza della fondatezza della denuncia della donna, il CdA ha ritenuto che Bill Gates non potesse continuare a fare parte del consiglio d'amministrazione di Microsoft, società di software che ha fondato e guidato per decenni. Stando all'articolo del Wall Street Journal, Gates ha deciso di dimettersi prima ancora che l'indagine del consiglio fosse completata e, quindi, prima che il consiglio potesse prendere una decisione formale sulla questione.

"Microsoft ha ricevuto, nella seconda metà del 2019, una segnalazione che Bill Gates aveva cercato di avviare una relazione intima con una dipendente dell'azienda nel 2000", ha detto un portavoce di Microsoft citato dal Wsj. "Un comitato del Consiglio ha esaminato la segnalazione, aiutato da uno studio legale esterno per condurre un'indagine approfondita. Durante le indagini, Microsoft ha fornito ampio supporto al dipendente che ha sollevato il caso''.

Bill Gates ha affidato la sua reazione alla notizia ad un suo portavoce: "Quasi 20 anni fa c'è stata una relazione che si è conclusa amichevolmente". Gates, nella dichiarazione, ha voluto sottolineare che la “decisione di abbandonare il consiglio non era in alcun modo correlata a questa questione. In effetti, aveva espresso interesse a dedicare più tempo alla sua filantropia già da diversi anni prima''.
Nei giorni scorsi Gates e la moglie Melinda hanno annunciato la decisione di divorziare, dopo un matrimonio durato 27 anni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli