• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo"

- di: Daniele Minuti
 
Gas, Cingolani: 'Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo'
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto in occasione di un webinar organizzato da Rcs Academy su Repower Eu. E con le sue parole, ha parlato del tema delle scorte di gas, sempre più scottante a causa del conflitto in Ucraina, tranquillizzando però gli italiani.

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza"

"Gli stoccaggi sono pieni" - ha spiegato Cingolani - "abbiamo messo in sicurezza il Paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla. Avremo dei problemi per quanto riguarda i prezzi, ma se il 20 ottobre, la discussione sul price cap si conclude bene, avremo risolto la situazione, anche se purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese italiane . Il price cap l'avevamo proposto mesi fa, la Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato recentemente. Naturalmente, la speranza è anche quella della fine della guerra".

Il ministro ha poi parlato dell'entrata in funzione del rigassificatore di Piombino: "Sicurezze non ne ho. Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza nazionale dipende da quello. Se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un suicidio. C'è un problema nimby, e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità. Io sono stato chiaro: la nave resterà lì 3 anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo".

In ultimo, Cingolani ha chiarito i prossimi passaggi per provare a tamponare i costi: "Probabilmente il price cap sarà un intervallo entro il quale il Ttf potrà variare senza avere questi picchi di volatilità assurdi. Direi che su questo stiamo convergendo, venerdì scorso ci sono stati gli ultimi allineamenti in videoconferenza. Stasera ci sarà una riunione informale dei ministri dei paesi più energivori. Credo che si possa giungere a una soluzione di compromesso che contribuirà a limitare fortemente i costi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 125 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia