• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo"

- di: Daniele Minuti
 
Gas, Cingolani: 'Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo'
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto in occasione di un webinar organizzato da Rcs Academy su Repower Eu. E con le sue parole, ha parlato del tema delle scorte di gas, sempre più scottante a causa del conflitto in Ucraina, tranquillizzando però gli italiani.

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza"

"Gli stoccaggi sono pieni" - ha spiegato Cingolani - "abbiamo messo in sicurezza il Paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla. Avremo dei problemi per quanto riguarda i prezzi, ma se il 20 ottobre, la discussione sul price cap si conclude bene, avremo risolto la situazione, anche se purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese italiane . Il price cap l'avevamo proposto mesi fa, la Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato recentemente. Naturalmente, la speranza è anche quella della fine della guerra".

Il ministro ha poi parlato dell'entrata in funzione del rigassificatore di Piombino: "Sicurezze non ne ho. Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza nazionale dipende da quello. Se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un suicidio. C'è un problema nimby, e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità. Io sono stato chiaro: la nave resterà lì 3 anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo".

In ultimo, Cingolani ha chiarito i prossimi passaggi per provare a tamponare i costi: "Probabilmente il price cap sarà un intervallo entro il quale il Ttf potrà variare senza avere questi picchi di volatilità assurdi. Direi che su questo stiamo convergendo, venerdì scorso ci sono stati gli ultimi allineamenti in videoconferenza. Stasera ci sarà una riunione informale dei ministri dei paesi più energivori. Credo che si possa giungere a una soluzione di compromesso che contribuirà a limitare fortemente i costi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
Pagina
20
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
Trovati 126 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia