• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo"

- di: Daniele Minuti
 
Gas, Cingolani: 'Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo'
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto in occasione di un webinar organizzato da Rcs Academy su Repower Eu. E con le sue parole, ha parlato del tema delle scorte di gas, sempre più scottante a causa del conflitto in Ucraina, tranquillizzando però gli italiani.

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza"

"Gli stoccaggi sono pieni" - ha spiegato Cingolani - "abbiamo messo in sicurezza il Paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla. Avremo dei problemi per quanto riguarda i prezzi, ma se il 20 ottobre, la discussione sul price cap si conclude bene, avremo risolto la situazione, anche se purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese italiane . Il price cap l'avevamo proposto mesi fa, la Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato recentemente. Naturalmente, la speranza è anche quella della fine della guerra".

Il ministro ha poi parlato dell'entrata in funzione del rigassificatore di Piombino: "Sicurezze non ne ho. Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza nazionale dipende da quello. Se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un suicidio. C'è un problema nimby, e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità. Io sono stato chiaro: la nave resterà lì 3 anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo".

In ultimo, Cingolani ha chiarito i prossimi passaggi per provare a tamponare i costi: "Probabilmente il price cap sarà un intervallo entro il quale il Ttf potrà variare senza avere questi picchi di volatilità assurdi. Direi che su questo stiamo convergendo, venerdì scorso ci sono stati gli ultimi allineamenti in videoconferenza. Stasera ci sarà una riunione informale dei ministri dei paesi più energivori. Credo che si possa giungere a una soluzione di compromesso che contribuirà a limitare fortemente i costi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia