Francia: l'economia ha continuato a crescere nel terzo trimestre

- di: Redazione
 
L'economia francese ha continuato a crescere nel terzo trimestre dell'anno, stimolata in particolare dai Giochi Olimpici e Paralimpici. Lo sottolinea la prima stima resa pubblica oggi dall' Insee, l'Istituto Nazionale di Statistica e di Studi Economici (Insee).

Francia: l'economia ha continuato a crescere nel terzo trimestre

Il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,4% nel periodo luglio-settembre, superando le aspettative degli economisti che contavano su un aumento dello 0,3%, dopo il +0,2% del secondo trimestre. I ricavi dei biglietti per le Olimpiadi di Parigi e i diritti di trasmissione audiovisiva sono registrati nei conti nazionali al momento dello svolgimento dell'evento sportivo, precisa l'INSEE.

La produzione dei servizi di mercato è stata dinamica nel terzo trimestre (+0,5%, come nel trimestre precedente): è stata stimolata dal rimbalzo dei servizi alle famiglie (+3,5% dopo −0,2%) con la produzione di eventi sportivi, e dal accelerazione della produzione nell'informazione-comunicazione (+2,3% dopo +1,1%) grazie ai diritti audiovisivi. Rallenta nel settore ricettivo e della ristorazione (+0,2%, dopo +0,7%). È invece diminuita la produzione nei servizi di trasporto (- 0,6%, dopo + 0,2%) e nel commercio (- 0,4%, dopo - 0,2%).

Al contrario, la produzione dell'industria manifatturiera è leggermente diminuita in questo trimestre (-0,1%, dopo -0,3%), penalizzata dal calo della produzione nelle raffinerie (-0,8%, dopo +3,4%). I consumi delle famiglie, spiega l'INSEE , hanno registrato una ripresa nel terzo trimestre (+ 0,5%, dopo lo 0%), "in parte (circa la metà) grazie al consumo di servizi ricreativi nell'ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi . L'INSEE osserva che la domanda interna “sta riprendendo slancio sotto l'effetto della ripresa dei consumi delle famiglie” .
Questa stima è in linea con le aspettative dell'INSEE, che all'inizio di settembre ha abbassato le sue previsioni di crescita per il terzo trimestre al +0,4% (rispetto al +0,5% precedente).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
25/10/2024
Francia: cresce il pessimismo tra gli imprenditori
25/10/2024
Medio Oriente, media libanesi: tre giornalisti uccisi in attacco israeliano
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli