• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FinecoBank registra un utile record nel 2022: dividendo proposto: 0,49 euro per azione

- di: Daniele Minuti
 
FinecoBank registra un utile record nel 2022: dividendo proposto: 0,49 euro per azione
È stato un 2022 da record sotto il punto di vista dell'utile per FinecoBank, che ha chiuso l'anno con un valore di 428,8 milioni di euro, in crescita di 22,8 punti percentuali rispetto al valore (precedente massimo storico) registrato nel 2021.

FinecoBank registra un utile record nel 2022

I numeri non sono però positivi solamente a livello di utile: FinecoBank ha infatti chiuso il 2022 con ricavi a 948,1 milioni di euro, in aumento di 17,8 punti percentuali su base annua, un risultato spinto dal Margine Finanziario (in crescita del 40,1% su base annua) e dall'Investing (in miglioramento dell'11,8%), a causa del sempre maggiore contributo di Fineco Asset Management e ai maggiori margini netti sul gestito.

Le masse gestite di Fineco Asset Management sono pari a 25,9 miliardi di euro, 15,8 miliardi di euro dei quali relativi a classi retail (in aumento del 4,2% su base annua) e 10,1 miliardi di euro relativi ai fondi sottostanti dei wrapper (classi istituzionali, in crescita del 4,6%). Dati importanti anche per quanto riguarda l'acquisizione di nuovi clienti, pari nel 2022 a 99.024 (totale a 1.487.250).


Sulla base di questi risultati, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo unitario di 0,49 euro per azione: tale proposta sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea degli azionisti, convocata per il 27 aprile 2023. 

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank (nella foto), dichiara: "La forte crescita della Banca nel corso del 2022 rispecchia la capacità di Fineco di adattarsi perfettamente al nuovo scenario, riuscendo a beneficiare sia del rialzo dei tassi di interesse, sia della solida spinta verso gli investimenti evidenziata dalla clientela anche dai dati di raccolta di gennaio. L’approccio trasparente da parte dei nostri consulenti si sta infatti rivelando decisivo nell’assecondare la nuova tendenza emersa tra i risparmiatori, meno influenzati dalla volatilità e più propensi rispetto al passato a investire anche nei periodi più complessi. A questo si aggiunge il contributo crescente di Fineco Asset Management, in grado di proporre soluzioni adeguate alle diverse fasi di mercato, e caratterizzate da grande efficienza e fair pricing. Un quadro completato dai risultati rilevanti del business legato al brokerage, ormai in crescita strutturale e che continua a incrementare la propria quota di mercato. Motivazioni che ci portano a stimare una crescita solida anche per l’anno appena iniziato, così come per i prossimi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720