Fincantieri-iGenius insieme per soluzioni di soluzioni di IA su piattaforma italiana

- di: Redazione
 

Fincantieri ha sottoscritto un accordo di collaborazione con iGenius che si concretizzerà nello sviluppo congiunto di sistemi di Intelligenza Artificiale basati su una piattaforma interamente italiana.

Fincantieri-iGenius insieme per soluzioni di soluzioni di IA su piattaforma italiana

La partnership unirà le competenze di iGenius in materia di creazione di modelli di IA con quelle di Fincantieri come integratore di sistemi in diversi settori, portando all'individuazione di applicazioni pratiche nel settore civile e in quello della difesa, partendo dal supporto all'analisi di dati acquisiti dal radar Omega 360 di Fincantieri.

Una collaborazione che si inserisce nell'ambito del piano di sviluppo dell'Intelligenza Artificiale portato avanti da Fincantieri, finalizzato al rafforzare il presidio di una tecnologia con alto potenziale di sviluppo.
 

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Per abilitare l’Intelligenza Artificiale nel nostro Gruppo siamo partiti selezionando i casi concreti più promettenti e i player più all’avanguardia, che garantiscano da un lato l’accesso alle migliori tecnologie e dall’altro la confidenzialità dei dati trattati, proteggendo così il nostro know how. In questo senso, l’accordo con un player italiano riconosciuto a livello internazionale come iGenius rappresenta una milestone per il Gruppo e ne ribadisce la vocazione di mettere a sistema le eccellenze del nostro Paese”.

Uljan Sharka, CEO di iGenius, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione con un leader globale del calibro di Fincantieri. Questa partnership rappresenta una convergenza di eccellenza tecnologica e visione di lungo periodo, con l’obiettivo di introdurre soluzioni innovative di intelligenza artificiale generativa made in Italy che ridefiniranno gli standard di efficienza, sicurezza e sostenibilità nel settore navale”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
1
28/06/2024
Asstel presenta la mappatura delle competenze per il presente e futuro del settore TLC
28/06/2024
Silicon Box: 3,2 miliardi per nuovo maxi impianto per la produzione di chiplet
28/06/2024
Industria: arriva MAIA, maxi infrastruttura di ENEA da 4 milioni per materiali avanzati e ...
28/06/2024
Seeweb aderisce all’AI Challenge di Unfold Tomorrow: premiata la start-up Previeni
27/06/2024
ELIS e Open Fiber: si conclude il progetto "FTTS: Fiber to the School"
27/06/2024
Thales Alenia Space annuncia i risultati dello studio di fattibilità ASCEND
Trovati 18 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli