• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Europa in ordine sparso, Milano tiene: tech Usa fa da bussola

- di: Matteo Borrelli
 
Europa in ordine sparso, Milano tiene: tech Usa fa da bussola
Europa in ordine sparso, Milano tiene: tech Usa fa da bussola
Amazon corre, spread ai minimi dal 2010, petrolio debole. Euro a 1,155 dollari, oro poco sotto 4.010. Wall Street positiva a metà seduta.

Milano chiude piatta, Intesa pesa ma Interpump vola

Seduta da equilibrista per Piazza Affari: Ftse Mib -0,06% a 43.175 punti, con il listino che ha limato i massimi intraday. Sul lato debole Intesa Sanpaolo (-2,23%) dopo i conti: il margine d’interesse leggermente sotto le attese ha innescato prese di beneficio, nonostante sorprese positive su capitale e rettifiche. Gli investitori guardano al nuovo piano di febbraio, soprattutto alla politica dei dividendi. Deboli le utility con Hera (-1,92%) e Italgas (-1,62%). Nel lusso vendite su Brunello Cucinelli (-1,17%). Sul fronte opposto balza Interpump (+4,29%) sostenuta dalle attese sui risultati del 14 novembre e da target price in salita; bene anche Prysmian (+2,04%), Ferrari (+1,40%) e UniCredit (+1,39%).

Mid e Small Cap: Avio strappa, Iren giù

Nel Ftse Italia Mid Cap (-0,35%) spiccano Avio (+6,22%), d’Amico (+3,41%), Philogen (+2,06%) e Technogym (+2,01%). In calo Iren (-3,83%), Ferragamo (-2,99%), Alerion (-2,38%), Technoprobe (-1,98%). Lo Star chiude a +0,76%.

Sulle Small Cap l’indice arretra di 0,77%; tra i movimenti da segnalare B&C Speakers (+0,66%), mentre scendono Altea Green Power (-2,56%) e Aquafil (-1,55%).

Europa: chiusure in rosso leggero

Chiusura fiacca per le principali piazze del Continente: Parigi -0,44% (8.121), Londra -0,44% (9.717), Francoforte -0,67% (23.958), Madrid -0,05% (16.032). Il pan-europeo Stoxx 600 cede intorno a mezzo punto con assicurazioni e telecom tra i settori più deboli.

Valute, materie prime, oro

Euro/dollaro stabile in area 1,155. Oro poco sotto 4.010 $/oncia dopo un’ottava volatile. Petrolio in flessione: Brent ~64–65 $/b, WTI ~60 $/b. Gas TTF attorno a 31 €/MWh sul front month.

Spread e governativi: minimi pluriennali

Btp-Bund 10 anni a 75 punti base, rendimento decennale italiano al 3,38%, in una seduta che ha visto il differenziale aggiornare i minimi dal 2010.

Wall Street a metà seduta

La seduta USA procede positiva sulla scia di Amazon dopo i conti. A metà giornata newyorkese, Dow in progresso di circa un centinaio di punti, S&P 500 e Nasdaq in rialzo, con i listini diretti a chiudere ottobre con un guadagno mensile robusto. In scia al filone AI, operatori e gestori segnalano rotazioni ma restano costruttivi: “i fondamentali dell’earning season restano solidi, mentre i tagli dei tassi non sono imminenti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia