• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Marketing associativo e imprese agricole familiari, FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo

- di: Barbara Leone
 
Marketing associativo e imprese agricole familiari, FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo
“Il marketing associativo è uno strumento fondamentale per le nostre imprese agricole familiari. Rafforza identità, legame con la propria base associativa, aumenta la visibilità e raggiunge nuovi soci. Questo workshop innovativo fornisce gli strumenti per svilupparlo in modo efficace e integrato, tenendo conto anche delle leve della comunicazione interna e dei social media”. A dirlo è Carlo Lasagna, presidente della FIIAF, la Federazione Italiana dell’Impresa Agricola Familiare di Confagricoltura che raduna oltre 150.000 aziende di tutto il territorio nazionale, alla due giorni di studio a Palermo a cui ha partecipato un nutrito gruppo di imprenditori dirigenti della Federazione da diverse regioni d’Italia. Il programma, curato da Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura, ha previsto nella prima giornata l’approfondimento dei concetti chiave del marketing associativo, per comprendere il suo impatto interno ed esterno all’associazione attraverso le diverse fasi del processo di marketing. Sono state analizzate le strategie per identificare e raggiungere nuovi soci, con un focus sulla pianificazione degli obiettivi, la definizione dell’offerta e la strategia di comunicazione. La seconda giornata si è concentrata sugli strumenti di comunicazione del sistema confederale e il loro utilizzo per arrivare ai target di riferimento e su come informare l’opinione pubblica sui temi chiave del settore agroalimentare. Il workshop è stato tenuto da esperti di marketing e comunicazione: Sabrina Mirabile, esperta formazione e coach, Alessandra Lattanzi, responsabile Area Coordinamento e Sviluppo del Territorio di Confagricoltura, i giornalisti Anna Gagliardi, capo ufficio Stampa Confagricoltura, e Gioacchino Amato, di “La Repubblica”, che ha coinvolto i partecipanti in un confronto sulle tematiche e le tecniche più efficaci per raggiungere i media.

FIIAF (Confagricoltura) protagonista di un’intensa due giorni a Palermo

Rosario Marchese Ragona, presidente di Confagricoltura Sicilia, soddisfatto della scelta della Sicilia per l’evento annuale di formazione dei Dirigenti FIIAF, ha sottolineato il ruolo essenziale delle imprese agricole familiari per la competitività e la prosperità dell’agricoltura nazionale e siciliana. Hanno curato tutti gli aspetti organizzativi il direttore di Enapra, Luca Ginestrini, il presidente di Confagricoltura Palermo, Giovanni Fatta, i direttori di Confagricoltura Sicilia, Alessandro Vita, e di Palermo, Salvatore Taranto, insieme al segretario generale FIIAF Carlo Rosati. La visita all’Azienda Agricola Eredi di Ustica Giovanna di Giuseppe e Salvatore Modica, che ha preservato e valorizzato un’oasi verde agrumicola nel cuore del capoluogo, è stata l’occasione per conoscere il territorio e i suoi prodotti agricoli di qualità, che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della zona. Ospiti della serata anche alcuni imprenditori dei comparti del vino, dell’olio e della filiera grano-pasta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720