Federconsumatori: "Sovrapprezzi e servizi extra: biglietti dei voli low cost fino a +75%"

- di: Barbara Bizzarri
 

L’analisi di Federconsumatori riferita ai costi dei biglietti aerei low cost ha rilevato una differenza di non poco conto tra il costo del pacchetto proposto all’inizio dell’iter di prenotazione e gli stessi servizi in esso annoverati acquistati singolarmente in seguito che, se per la compagnia in questione può raggiungere il +9%, mediamente, per le compagnie low cost, si attesta al +15%.

Federconsumatori: "Sovrapprezzi e servizi extra: biglietti dei voli low cost fino a +75%"

Non si tratta dell’unica anomalia o curiosità riscontrata dallo studio, che prende in esame 6 compagnie low cost, analizzando i costi dei biglietti e dei servizi per tratte più economiche e per tratte con costi medio-alti, nella prima settimana di agosto. I costi e le variazioni si riferiscono a persona e a tratta. Il ricarico medio dal biglietto base al biglietto comprensivo degli extra (prendendo in esame quelli previsti dai pacchetti) si attesta al +75%, ma può raggiungere picchi del +148%.

Se invece si acquista solo il bagaglio a mano da riporre in cabina, che consenta di portare con sé il necessario senza troppe rinunce, si spende mediamente il +35% rispetto al biglietto base. Discorso a parte meritano i bagagli e le dimensioni accettate, che variano da compagnia a compagnia anche solo di pochi centimetri, costringendo spesso i passeggeri ad acquistare non solo il servizio di imbarco, ma anche la valigia stessa, con costi medi di 35,39 euro per il bagaglio a mano piccolo e di 37,22 euro per quello grande.

I sovrapprezzi rilevati testimoniano come, specialmente se si viaggia con compagnie low cost, sia necessaria estrema attenzione a tutte le voci e ai relativi costi prima di prenotare, senza lasciarsi trarre in inganno dalle offerte che pubblicizzano costi estremamente vantaggiosi, ma che non prevedono alcun servizio aggiuntivo configurandosi, in alcuni casi, al limite della pubblicità ingannevole.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli