• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

FAO, al via la decima sessione dell'organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura

- di: Barbara Leone
 
FAO, al via la decima sessione dell'organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura
Garantire che le risorse fitogenetiche mondiali più importanti per la dieta umana siano salvaguardate e accessibili in tutto il mondo è l’obiettivo principale del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura. La decima sessione dell'organo direttivo del trattato discuterà il compito cruciale di garantire che questo accordo vincolante, con il suo segretariato presso l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), tenga il passo con i cambiamenti portati da fattori quali gli impatti della crisi climatica e le nostre esigenze in evoluzione.

FAO, al via la decima sessione dell'organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura

Un tema centrale sarà come i semi possano fornire soluzioni innovative alla trasformazione sostenibile dei nostri sistemi agroalimentari e alla salvaguardia della biodiversità. Un allegato dell’accordo adottato nel 2001 elenca 64 delle colture chiave che compongono il nostro “paniere alimentare”. Secondo un rapporto recentemente pubblicato dal Trattato, intitolato Le piante che nutrono il mondo , tra le questioni che l'incontro esaminerà c'è se questo elenco debba essere aggiornato per accogliere un maggior numero di colture. Tra le tendenze evidenziate dal rapporto, che sarà presentato mercoledì prossimo, figurano: il cambiamento della definizione di sicurezza alimentare, un ruolo maggiore per le proteine di origine vegetale; i paesi diventano sempre più interdipendenti gli uni dagli altri per le varietà di colture, i gusti e le mode che cambiano la domanda di colture. Intanto lunedì  20 novembre, la sessione di apertura dell'Organo Direttivo inizierà con gli interventi, da remoto, del Direttore Generale della FAO QU Dongyu. Un evento speciale che riunirà le principali parti interessate per la gestione della biodiversità agricola per discutere i collegamenti e le sinergie tra il Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal e il Trattato internazionale. I relatori discuteranno idee innovative per migliorare la conservazione della diversità vegetale, promuovere l’agricoltura sostenibile e sforzi congiunti per raggiungere un futuro più resiliente e sicuro dal punto di vista alimentare.

La discussione interattiva sarà moderata dal famoso giornalista e autore Dan Saladino e sarà anche trasmessa in diretta web-streaming. Tra i relatori David Cooper, Segretario esecutivo ad interim, Commissione sulla diversità biologica, Alwin Kopse, vicedirettore generale aggiunto, Ufficio federale dell'agricoltura, Lorna E. Herradura, Capo del Centro, Centro nazionale di supporto alla produzione e allo sviluppo della ricerca sulle colture, Bureau of Plant Industry, Filippine, Éliane Ubalijoro, Amministratore delegato del Centro per la ricerca forestale internazionale e l'agroforesteria mondiale (CIFOR-ICRAF) e Direttore generale dell'ICRAF, Hervé Barois, Consulente tecnico senior, Iniziativa finanziaria per la biodiversità (BIOFIN) e Lydia Kekeli Amenyaglo, Movimento per l'alimentazione del Ghana.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
08/01/2026
Cedu, Berlusconi perde sul Lodo Mondadori: nessuna violazione del giusto processo
La Corte di Strasburgo respinge i ricorsi presentati dall’ex premier e da Fininvest contro...
08/01/2026
Graduatoria Medicina 2026 online: posti limitati, punteggi decisivi e cosa succede ora
Alle 16:00 di oggi, 8 gennaio 2026, viene pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina ...
07/01/2026
Venezuela: petroliera russa sequestrata dagli Usa, Atlantico in fiamme
Gli Stati Uniti sequestrano la petroliera Marinera e stringono il blocco sul Venezuela. Sa...
Trovati 43 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia