FAO, al via la decima sessione dell'organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura

- di: Barbara Leone
 
Garantire che le risorse fitogenetiche mondiali più importanti per la dieta umana siano salvaguardate e accessibili in tutto il mondo è l’obiettivo principale del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura. La decima sessione dell'organo direttivo del trattato discuterà il compito cruciale di garantire che questo accordo vincolante, con il suo segretariato presso l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), tenga il passo con i cambiamenti portati da fattori quali gli impatti della crisi climatica e le nostre esigenze in evoluzione.

FAO, al via la decima sessione dell'organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura

Un tema centrale sarà come i semi possano fornire soluzioni innovative alla trasformazione sostenibile dei nostri sistemi agroalimentari e alla salvaguardia della biodiversità. Un allegato dell’accordo adottato nel 2001 elenca 64 delle colture chiave che compongono il nostro “paniere alimentare”. Secondo un rapporto recentemente pubblicato dal Trattato, intitolato Le piante che nutrono il mondo , tra le questioni che l'incontro esaminerà c'è se questo elenco debba essere aggiornato per accogliere un maggior numero di colture. Tra le tendenze evidenziate dal rapporto, che sarà presentato mercoledì prossimo, figurano: il cambiamento della definizione di sicurezza alimentare, un ruolo maggiore per le proteine di origine vegetale; i paesi diventano sempre più interdipendenti gli uni dagli altri per le varietà di colture, i gusti e le mode che cambiano la domanda di colture. Intanto lunedì  20 novembre, la sessione di apertura dell'Organo Direttivo inizierà con gli interventi, da remoto, del Direttore Generale della FAO QU Dongyu. Un evento speciale che riunirà le principali parti interessate per la gestione della biodiversità agricola per discutere i collegamenti e le sinergie tra il Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal e il Trattato internazionale. I relatori discuteranno idee innovative per migliorare la conservazione della diversità vegetale, promuovere l’agricoltura sostenibile e sforzi congiunti per raggiungere un futuro più resiliente e sicuro dal punto di vista alimentare.

La discussione interattiva sarà moderata dal famoso giornalista e autore Dan Saladino e sarà anche trasmessa in diretta web-streaming. Tra i relatori David Cooper, Segretario esecutivo ad interim, Commissione sulla diversità biologica, Alwin Kopse, vicedirettore generale aggiunto, Ufficio federale dell'agricoltura, Lorna E. Herradura, Capo del Centro, Centro nazionale di supporto alla produzione e allo sviluppo della ricerca sulle colture, Bureau of Plant Industry, Filippine, Éliane Ubalijoro, Amministratore delegato del Centro per la ricerca forestale internazionale e l'agroforesteria mondiale (CIFOR-ICRAF) e Direttore generale dell'ICRAF, Hervé Barois, Consulente tecnico senior, Iniziativa finanziaria per la biodiversità (BIOFIN) e Lydia Kekeli Amenyaglo, Movimento per l'alimentazione del Ghana.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli