Evergreen lancia Opas su Coima Res a 10 euro per azione

- di: Daniele Minuti
 
Evergreen ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Coima Res Spa Siiq, a 10 euro per azione, con un premio 38,5% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi di quelli ufficiali nell'anno precedente al 27 aprile c.a. (in alternativa, Evergreen offre un'azione BidCo non quotata per una Coima Res portata in adesione all'offerta fino al 25% del capitale).

Evergreen lancia Opas su Coima Res: obiettivo delisting e crescita del portafoglio

La nota ufficiale spiega che le parti porteranno in adesione all'offerta una quota del 41,4% del capitale, con Evergreen che punta a ottenere adesioni di almeno il 95% del capitale. L'obiettivo strategico dell'offerta è quello di sostenere e accelerare l'aumento del portafoglio immobiliare di Coima Res, nel comparto degli immobili usati per uffici e a scopo commerciale, sfruttando la sempre più alta domanda di edifici sostenibili con alti standard di qualità, situati in quartieri ben connessi che siano sempre più flessibili, in linea coi continui cambiamenti del mondo del lavoro.
 Il tutto con un target ben preciso da parte di Evergreen: quello di ottenere il delisting (soglia parzialmente rinunciabile purché le adesioni siano pari ad almeno il 66,7% del capitale).

Il capitale di Evergreen è detenuto per il 97% da Qatar Holding e per il 3% da Coima Holding, controllata, indirettamente tramite Coima GP, da Manfredi Catella (presidente e Ad di Coima Res, nella foto).

Nell'offerta si legge: "Dalla data dell'Ipo le prospettive di crescita di Coima Res sono state limitate dallo sconto strutturale e persistente che il mercato azionario ha applicato alle azioni di societ immobiliari quotate rispetto al valore del Net Tangible Asset. Tale dinamica, amplificata dalla pandemia e da un contesto geopolitico non favorevole, ha limitato la crescita di Coima Res tramite aumenti di capitale, potendo tali operazioni comportare potenzialmente la diluzione degli attuali azionisti, strategia esclusa sin dalla data dell'Ipo. Il delisting di Coima Res consentirà, secondo l'offerente, di rimuovere il suddetto sconto applicato dal mercato borsistico offrendo alla società un accesso agevole al mercato dei capitali. Questo permetterebbe all'emittente di accelerare la propria strategia di crescita con il consolidamento e completamento di una pipeline di immobili complementare nonché l attuazione di un programma di investimenti volto a rafforzare l'esposizione ai segmenti Core Plus e Value-add e a migliorare il profilo di generazione di cassa, facendo leva sui solidi fondamentali del settore uffici di Milano e sul track record del management nello sviluppo immobiliare e nella creazione di valore".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
08/01/2025
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo significativo in seg...
08/01/2025
Iren: accordo decennale con Statkraft per fornitura di energia elettrica da fonte solare
08/01/2025
Il nuovo anno si apre con una nota dolente per gli automobilisti italiani: i prezzi dei ca...
08/01/2025
FinecoBank: la raccolta netta nel 2024 supera quota 10 miliardi di euro
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli