• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo insieme per gli studenti di IRSOO col prestito "per Merito"

- di: Daniele Minuti
 
EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo insieme per gli studenti di IRSOO col prestito 'per Merito'

EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo hanno ufficializzato un'intesa finalizzata a offrire agli studenti dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci, un prestito a condizioni agevolate che possa permettere loro di finanziare i percorsi di studio offerti dalla scuola, denominato "Per Merito".

EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo insieme per gli studenti di IRSOO

 

L'accordo prevede una misura ad hoc ideata dalla banca che permetterà agli studenti di usufruire di un finanziamento del valore massimo di 30.000 euro dedicato agli iscritti di un percorso di formazione terziaria (Università, Politecnici, ITS, AFAM, SSML e Alta formazione professionale) alla sola condizione di impegnarsi nella propria crescita formativa.


Il prestito permetterà ai beneficiari di far fronte alle spese relative alla retta di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e a quanto necessario per affrontare il periodo di formazione, senza obbligo di rendicontazione e senza alcuna garanzia richiesta da parte della banca. Il tutto con un tasso di sottoscrizione fisso e con gli interessi versati dall'Istituto al Fund for Impact, il fondo creato dalla banca e destinato alle categorie con difficoltà di accesso al credito. Al termine del percorso di studi e per i due anni successivi, si attiverà quindi un “periodo ponte”, dopo il quale inizierà la restituzione del prestito (che può avere durata fino a 30 anni).

Una partnership che permetterà a 
EssilorLuxottica di valorizzare ulteriormente la figura dell’ottico, professione chiave per l’intero settore dell’occhialerie e della cura della vista, ma spesso poco conosciuta e sottovalutata.

Alessandra Senici, Head of Leonardo, EssilorLuxottica (nella foto), ha commentato: "In EssilorLuxottica continuiamo a investire in formazione per il settore, con l’obiettivo di renderla accessibile a quante più persone possibiliIRSOO, che prevede due anni di scuola dopo la maturità, garantisce una percentuale di occupazione che raggiunge quasi il 100%, sia all’interno del Gruppo sia nelle migliaia di punti vendita dei nostri clienti partner in Italia. Rappresenta una grande opportunità per tanti giovani e un’occasione di crescita per l’intero settore dell’ottica, anche in termini di qualità dei servizi offerti alla clientela".


Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di collaborare con l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria per offrire agli studenti l’opportunità di accedere con serenità a una formazione qualificata, che consente uno sbocco lavorativo concreto. Per Merito è pensato per rispondere alle esigenze dei giovani, al loro diritto all’istruzione e alla formazione e rappresenta uno strumento per contrastare l’abbandono scolastico che spesso si accompagna a ragioni di natura anche economica, favorendo l’incontro tra domanda di lavoro e offerta formativa. Dal 2019 Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 170 milioni di Euro a 13.000 studenti attraverso “per Merito”, contribuendo ad alleggerire la spesa delle famiglie e degli studenti che provvedono al proprio mantenimento durante gli studi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
16
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
Trovati 116 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia