• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ERG: risultati stabili nel primo trimestre 2023, confermata la guidance

- di: Daniele Minuti
 
ERG: risultati stabili nel primo trimestre 2023, confermata la guidance
ERG ha comunicato i risultati economici e finanziari relativi al primo trimestre del 2023: i ricavi adjusted della società ammontano a 220 milioni di euro, in salita dai 215 milioni registrati nello stesso periodo dell'anno precedente, dato legato principalmente al contributo delle acquisizioni arrivate nella seconda metà del 2022, oltre che quello dell'entrata in servizio dei parchi sviluppati internamente ed entrati in attività nello stesso periodo.

ERG: risultati stabili nel primo trimestre 2023, confermata la guidance

Sostanzialmente stabile il Margine Operativo Lordo adjusted (sceso da 168 milioni di euro a 167 milioni di euro), con conseguente calo della marginalità fino al 76%, mentre l'utile netto ammonta a 78 milioni di euro.

Diminuisce sensibilmente il valore dell'indebitamento netto adjusted (da 1,43 miliardi di euro a 1,21 miliardi di euro), principalmente a causa del positivo flusso di cassa registrato nel trimestre, di 260 milioni di euro, incluso l'incasso a seguito della regolazione finanziaria di alcuni strumenti derivati di copertura, compensato non totalmente dai 66 milioni di euro investiti, legati in gran parte ai progetti di Repowering Italia e allo sviluppo di parchi eolici situati in Francia.

Questi risultati portano ERG a confermare la guidance per l'esercizio 2023, in cui è stimato un MOL fra i 500 milioni e i 550 milioni di euro, mentre gli investimenti sono previsti in rialzo, a seguito dell'acquisizione in Spagna, fra 500 milioni e 600 milioni di euro (il precedente intervallo era fra 400 milioni e 500 milioni di euro). Conseguentemente, è in rialzo anche la previsione sull'indebitamento, rientrante nel range fra 1,4 miliardi e 1,5 miliardi di euro.

Paolo Luigi Merli
, Amministratore Delegato di ERG (nella foto), ha commentato: "In un contesto ancora volatile e incerto, ERG dà prova della propria resilienza industriale e finanziaria e registra risultati in linea con l’anno precedente nonostante uno scenario prezzi in forte contrazione grazie al pieno contributo della nuova capacità, sia derivante dalle acquisizioni che dallo sviluppo organico. ERG ha inoltre continuato il suo percorso di diversificazione tecnologica e geografica con l’acquisizione del parco fotovoltaico di Garnacha in Spagna, il più grande per capacità nel portafoglio rinnovabile del Gruppo. Prosegue anche il percorso verso l’obiettivo strategico di stabilizzazione dell’85-90% dell’Ebitda con la firma di due importanti PPA in Italia con primarie controparti Corporate che ci consentono di ottimizzare il profilo di rischio nella gestione del portafoglio rinnovabile. Il nostro modello infrastrutturale è stato anche riconosciuto da Fitch che ha confermato l’investment grade BBB- evidenziando la solidità del modello di business di ERG".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
Pagina
3
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
Trovati 111 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720