EQUITA Smart Capital - ELTIF chiude la raccolta del fondo con 98,4 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Equita Capital SGR S.p.A. ha annunciato la conclusione della fase raccolta di Equita Smart Capital – ELTIF, fondo di private equity focalizzato su PMI italiane, con 98,4 milioni di euro grazie al supporto di primarie reti di private banking, a cui si aggiungono diversi investitori professionali e al dettaglio.

Equita Smart Capital - ELTIF chiude la raccolta del fondo con 98,4 milioni di euro

Un chiaro successo che conferma il grande interesse degli investitori, premiando la strategia di investimento e il posizionamento unico sul mercato del Fondo: per quanto riguarda le reti di privante banking, il maggior contributo arriva da UniCredit Private Banking, Credem Euromobiliare Private Banking, Banca Sella e Banca Sella Patrimoni & C., che hanno permesso al Fondo di raccogliere più di ogni altro PIR alternativo non captive sul mercato italiano.
Equita Smart Capital – ELTIF ha una durata complessiva di 8 anni e un periodo di investimento di 4 anni.  

Rossano Rufini, Managing Partner e Responsabile Private Equity di Equita Capital SGR, ha commentato: "È stato un percorso stimolante e ricco di soddisfazioni. Ad oggi siamo il fondo indipendente di private equity che ha raccolto di più in Italia sul canale retail in un contesto di mercato incerto e complesso. Il potenziale dei PIR alternativi resta molto ampio e ancora tutto da scoprire, la raccolta su questo tipo di strumenti non potrà che crescere significativamente nei prossimi anni. Auspicabile però un ulteriore sforzo da parte delle istituzioni e del regolatore, con l’introduzione di alcuni correttivi mirati a semplificare la sottoscrizione di tali prodotti e rendere ancor più efficaci le agevolazioni fiscali".

Matteo Ghilotti, Amministratore Delegato di Equita Capital SGR (nella foto), ha aggiunto: "Equita Smart Capital – ELTIF ha arricchito con il private equity il portafoglio di soluzioni di private capital gestite da Equita Capital SGR. Consideriamo strategico il nostro ruolo di piattaforma di soluzioni di investimento per istituzioni finanziarie e reti bancarie. Ringrazio a tal proposito il lavoro responsabile ed entusiasta di tutti i partner collocatori".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
9
20/12/2024
Consip lancia il Piano industriale 2025-2028, una svolta per il futuro degli acquisti dell...
20/12/2024
Il settore agroalimentare si conferma una colonna portante dell’economia italiana, con un ...
20/12/2024
Il governo compie un passo decisivo verso la transizione industriale 5.0.
Trovati 51 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli