Enilive e LG Chem firmano accordo di joint venture per la bioraffineria in Corea del Sud

- di: Redazione
 
LG Chem ed Enilive hanno annunciato la firma di un accordo di joint venture, nuovo step verso la decisione finale di investimento legato al progetto di una nuova bioraffineria situata a Daesan, in Corea del Sud, progetto annunciato nel settembre 2023.

Enilive e LG Chem firmano accordo di joint venture per la bioraffineria in Corea del Sud

L'obiettivo dell'accordo è il completamento, entro il 2026, dell'impianto che potrà trattare circa 400.000 tonnellate annue di materie prime biogeniche utilizzando la tecnologia Ecofining di Eni per rendere disponibili diversi prodotti tra cui il Sustainable Aviation Fuel, il biocarburante HVO diesel e la bio-nafta. LG Chem ed Eni uniranno le rispettive competenze in questo progetto. La decisione finale d’investimento è prevista entro il 2024.

Claudio Descalzi
, Amministratore delegato di Eni, ha commentato: "La produzione di biocarburanti è uno dei pilastri della nostra strategia per contribuire a raggiungere la piena neutralità carbonica al 2050, anche attraverso la vendita di prodotti progressivamente decarbonizzati. Il progetto di una bioraffineria a cui stiamo lavorando insieme a LG Chem è un progetto chiave per ampliare a livello internazionale la presenza di Enilive nel settore della bioraffinazione, per aumentare la sua capacità dagli attuali 1,65 milioni di tonnellate/anno a oltre 5 milioni di tonnellate/anno al 2030 e per aumentare l’opzionalità della produzione di SAF fino a 2 milioni di tonnellate/anno dal 2030."

Shin Hak-cheol, Amministratore delegato di LG Chem, ha aggiunto: "Questo accordo ha un importante significato perché rappresenta lo spirito di collaborazione e lo sforzo congiunto di aziende leader a livello globale verso l'obiettivo comune del Net Zero. LG Chem contribuirà alla realizzazione di questo progetto e, in prospettiva futura, consoliderà la sua posizione di azienda leader nel settore della plastica eco-friendly, raggiungendo lo sviluppo sostenibile e la neutralità carbonica come una vera azienda globale".
Tags: eni,
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
Trovati 87 record