Eni Gas e luce - Plenitude si rafforza negli USA acquistando due impianti in Texas

- di: Daniele Minuti
 
Eni gas e luce – Plenitude amplia la sua presenza negli Stati Uniti per quanto riguarda il campo delle energie rinnovabili ed annuncia l'acquisizione, tramite la controllata Eni New Energy US, di due impianti in Texas per una capacità complessiva di 466 MW, sviluppati dalla società BayWa r.e.  

Eni gas e luce – Plenitude si rafforza in USA nelle energie rinnovabili

L’operazione è stata condotta da Novis Renewables, (partnership tra Eni New Energy US e Falck Renewables) grazie alla quale la controllata Plenitude ha acquisito l'impianto fotovoltaico Corazon I (situato nella contea di Webb) che produrrà circa 500 GWh ogni anno, permettendo così un taglio di 250.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. Oltre a questo, è stato acquisito il progetto di stoccaggio Guajillo, da circa 200 MW/400 MWh, che però è ancora in fase di sviluppo (seppur avanzato) e che sarà operativo entro la fine del 2023.

Stefano Goberti
, Amministratore Delegato di Eni gas e luce - Plenitude (nella foto), ha commentato: "Queste transazioni ci permettono di compiere un significativo passo avanti nello sviluppo della nostra capacità nelle energie rinnovabili nel mercato statunitense, aggiungendo due asset di grande valore al nostro portafoglio. Plenitude, aggiungendo "la nostra capacità installata e in costruzione ha già superato 0,8 GW e questo significa che siamo sulla buona strada per il superamento dell’obiettivo iniziale che ci eravamo dati solo 2 anni fa, quando siamo entrati nel mercato insieme a Falck Renewables, di raggiungere 1 GW entro il 2023".

Jonathan Koch, presidente di Novis Renewables, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi che le nostre competenze nel campo dell’energia rinnovabile abbiano contribuito alla firma di questo accordo che fornirà energia solare pulita agli abitanti e alle imprese del Texas".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli