Eni: avviato il nuovo sistema di super calcolo HPC6

- di: Redazione
 
Eni ha annunciato l’avvio del nuovo sistema di super calcolo HPC6, installato in un’area dedicata nel Green Data Center e che va a collocarsi al quinto posto nella classifica mondiale TOP500 (potenza di calcolo di 606 PFlops di picco), diventando il primo supercomputer in assoluto in Europa, primo al mondo fra i supercomputer a uso industriale e unico sistema non-USA tra i primi 5 al mondo.
Uno step chiave per la strategia di decarbonizzazione di Eni, che si basa su tecnologia e innovazione tecnologica (il supercalcolo permette di ottimizzare l'operatività di impianti industriali).

Eni: avviato il nuovo sistema di super calcolo HPC6

HPC6 supporterà l'individuazione di soluzioni innovative, scalabili ed economicamente sostenibili e accelerare lo sviluppo dei nuovi business ad alto potenziale legati alla transizione energetica.

Nel dettaglio, il nuovo sistema HPC di Eni consente di passare dai 70 PFlop/s di HPC4 e HPC5 a oltre 600 PFlop/s di picco di HPC6, con un incremento della capacità di calcolo pari a circa un ordine di grandezza, ed è basato su un’architettura concepita con la stessa tecnologia che costituisce i sistemi a oggi più potenti in Europa e nel mondo, che combina CPU e GPU in una configurazione ibrida, con oltre 3400 nodi di calcolo e con quasi 14mila GPU, per massimizzarne le prestazioni computazionali e l'efficienza energetica.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni (nella foto), ha dichiarato: “L’innovazione e il costante miglioramento delle tecnologie sono fondamentali per mantenere e rafforzare la leadership di Eni nella transizione energetica. I progressi tecnologici ci consentono un uso più efficiente dell'energia riducendo le emissioni e favorendo lo sviluppo di nuove soluzioni energetiche. Abbiamo integrato il supercalcolo lungo tutta la filiera dei nostri business trasformandolo in una leva imprescindibile per il raggiungimento di Net Zero e per la stessa creazione di valore. Eni ha sviluppato un patrimonio unico di conoscenze tecnologiche e di programmazione che ci danno un vantaggio competitivo a livello internazionale e che supportano la velocità della nostra trasformazione e nel contempo la nostra crescita”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
13/11/2024
Donne Coldiretti, premiate le idee che uniscono tradizione e innovazione
13/11/2024
AI e partnership strategiche guidano la rivoluzione del settore assicurativo
Trovati 8 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli