• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Energia: nove Paesi si alleano per sviluppare l'eolico nel Mare del Nord

- di: Redazione
 
Energia: nove Paesi si alleano per sviluppare l'eolico nel Mare del Nord
Nove Paesi europei stanno perfezionando programmi comuni per sviluppare un parco eolico nel Mar Baltico, al largo della Germania. Se ne sta discutendo, oggi, in Belgio, nel corso di un vertice che dovrebbe portare ad un progetto per decuplicare la capacità delle loro turbine eoliche nel Mare del Nord, una colossale sfida industriale per accelerare la decarbonizzazione del continente.

Energia: nove Paesi si alleano per sviluppare l'eolico nel Mare del Nord

All'incontro, di Ostenda partecipano i leader di Francia, Germani, Olanda, Irlanda, Danimarca, Norvegia e Regno Unito, oltre che del Belgio. Presentando il vertice, il premier belga Alexander De Croo ha detto che esso, più che stabilire dei partenariati precisi, ha l'obiettivo di coordinare le politiche nazionali. ''L'importante non è tanto affermare obiettivi ambiziosi quanto la velocità di esecuzione'', ha detto De Croo, chiedendo di rafforzare la ''standardizzazione'' della tecnologia. Per il premier belga l'accordo deve essere alla base dell'ambizione di produrre 300 gigawatt, cioè dieci volte l'attuale capacità. L'obiettivo di medio periodo - cioè al 2030 - è almeno quadruplicare l'attuale produzione.

Nel poco profondo Mare del Nord, secondo gli esperti, le turbine eoliche possono essere installate in gran numero non troppo lontano dalla costa, in condizioni di vento che consentano la produzione di molta energia verde a un costo particolarmente competitivo. Il vertice odierno segue quello del maggio dello scorso anno, che ebbe un numero minore di adesioni. L'UE ha recentemente accettato di raddoppiare, al 42,5%, la quota di rinnovabili nel suo consumo energetico entro il 2030, in particolare accelerando le procedure di autorizzazione delle infrastrutture. Bruxelles ha anche offerto agevolazioni normative per le industrie verdi a metà marzo.
L'industria europea dovrebbe quindi produrre entro cinque anni l'equivalente di 20 GW di turbine eoliche offshore all'anno, contro una capacità di circa 7 attualmente. Il costo totale si preannuncia colossale: alla fine del 2020, Bruxelles stimava il fabbisogno di investimenti in 800 miliardi di euro se la sola Ue puntasse a 300 GW di energia eolica offshore entro il 2050.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720