Henkel aderisce al programma Enel X per l’interrompibilità della rete

- di: Daniele Minuti
 
Henkel ha annunciato la volontà di aderire al programma proposto da Enel X e che si concentra sul servizio dell'interrompibilità della rete elettrica nazionale, pensato per prevenire malfunzionamenti e blackout mantenendone la stabilità sospendendone contestualmente la fornitura nei momenti di maggior carico.

Henkel ha scelto di aderire al programma proposto da Enel X dedicato all’interrompibilità

L'azienda tedesca aderirà mettendo a disposizione 4MW di potenza tramite il consorzio Energinvest presso il sito di Ferentino dedicato alla produzione di detersivi. Il servizio dell'interrompibilità sta diventando strategico nel segmento delle energia per via delle forti stimolazioni a cui è sottoposta la rete elettrica: per questo Enel X dà alle aziende la possibilità di aderire al programma accettando di sospendere l'erogazione in momenti di carico eccessivo.

Lo stabilimento Henkel di Ferentino si è dotato delle misure di sicurezza capaci di garantire tranquillità anche in momenti di interruzione della fornitura, anche grazie ad apparati elettronici che saranno installati e che permetteranno il distacco e la successiva riconnessione della fornitura anche comandati da remoto.

Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia (nella foto), ha commentato: "I programmi di interrompibilità stanno diventando sempre più importanti per il settore energetico in un’ottica sostenibile e in particolare per garantire una maggiore stabilità della rete elettrica nazionale. Con il nostro supporto e grazie a soluzioni innovative mettiamo a disposizione di Henkel uno strumento di efficientamento energetico che preserva l’ambiente e il territorio senza ostacolare lo sviluppo delle attività di produzione dell’azienda".

Goffredo Angelucci, direttore dello stabilimento Henkel di Ferentino, ha dichiarato: "Abbiamo aderito al programma di interrompibilità di Enel X per concorrere a contenere i sovraccarichi di energia sul territorio e dare maggiore stabilità alla rete elettrica. Siamo costantemente impegnati ad aumentare l’efficienza energetica dei nostri siti produttivi e accelerare la transizione verso le fonti rinnovabili. Il nostro obiettivo a livello globale è diventare ‘climate positive’ entro il 2030, ovvero contribuire alla produzione di energia verde restituendo alla rete quella che non utilizziamo, generando un saldo positivo per l’ambiente".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli