Enel X-Gogoro: partnership per supportare la stabilità della rete elettrica di Taiwan

- di: Daniele Minuti
 
Enel X ha annunciato l'avvio di una partner ufficiale con Gogoro, leader globale nel campo degli ecosistemi di scambio delle batterie che consentono una mobilità urbana sostenibile: l'obiettivo è quello di sostenere l'integrazione di energia rinnovabile nelle reti elettriche a Taiwan grazie all'uso della piattaforma VPP di Enel X e quella di scambio delle batterie della Rete Gogoro.

Enel X con Gogoro per sostenere l'integrità della rete elettrica di Taiwan

L'operazione punta a supportare la rete elettrica locale che viene gestita dalla Taiwan Power Company: il lavoro di Enel X permetterà a Taiwan di avvicinarsi agli obiettivi di energia pulita a zero emissioni che l'intero Paese si è posto e il VPP riduce in automatico il consumo energetico delle reti TPC, in modo da mantenerne la stabilità. Il tutto reso possibile dal Gogoro Network, piattaforma per lo scambio di batterie che offre un'alternativa sostenibile al carburante tradizionale.

Horace Luke, Fondatore e CEO di Gogoro (nella foto), ha commentato: "In qualità di leader globale nel trasporto urbano sostenibile e nella ricarica per la sostituzione delle batterie, Gogoro si impegna a collaborare con utility pubbliche come TPC a Taiwan e leader di settore come Enel X per sfruttare a pieno il potenziale di tecnologie innovative, come quelle che permettono di differire nel tempo l’utilizzo dell’energia, al fine di favorire la transizione verso le energie rinnovabili, prima a Taiwan e prossimamente in altri mercati”, ha affermato Horace Luke, fondatore e CEO di Gogoro. “Grazie all’adesione alla piattaforma digitalizzata VPP di Enel X, uniamo i nostri ecosistemi di tecnologie innovative per aiutare le utility pubbliche ad incorporare nuove fonti di energia rinnovabile".

Jeff Renaud, Responsabile di Enel X Asia e Oceania, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di aggiungere Gogoro alla nostra rete VPP mentre lavoriamo per favorire la decarbonizzazione e l'elettrificazione del settore energetico di Taiwan. Attraverso la nostra collaborazione, Gogoro sarà il primo fornitore di mobilità elettrica a Taiwan a partecipare a una VPP e lo farà insieme ad altre aziende all'avanguardia di tutta Taiwan che riconoscono questa opportunità di generare un nuovo, significativo flusso di ricavi, perseguendo al tempo stesso i loro obiettivi di sostenibilità. Vediamo un enorme potenziale nel collegare la straordinaria rete di stazioni di scambio delle batterie di Gogoro con la nostra piattaforma VPP, sia qui a Taiwan che potenzialmente all'estero. In tal modo, possiamo creare insieme nuove risorse che sostengono la transizione verso le rinnovabili, accelerando al contempo anche l'elettrificazione dei trasporti".

Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie