• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Regionali 2024: centrosinistra vince in Emilia-Romagna e in Umbria

- di: Redazione
 
Regionali 2024: centrosinistra vince in Emilia-Romagna e in Umbria
Il dato più evidente riguarda il calo dell'affluenza (46% in Emilia-Romagna e 52% in Umbria) ma i risultati del voto nelle due regioni hanno confermato la vittoria del centro sinistra come anticipato dalle proiezioni.

L'Emilia-Romagna si conferma infatti la roccaforte del Partito Democratico, che ha registrato il 42,9% dei voti, contro il 23,8% di Fratelli d'Italia.

Il candidato del centro sinistra, Michele de Pascale ha vinto con il 56,8%, contro l'avversaria del centrodestra Elena Ugolini al 40,1%. "Ho realizzato il mio sogno" ha dichiarato il candidato del PD ed ex sindaco di Ravenna.

In Umbria vince il campo largo e torna alla sinistra, Stefania Proietti (centrosinistra) è la neo presidente della Regione con il 51,6% delle preferenze, contro il 45,7% di Donatella Tesei governatrice uscente della Lega.

Mentre la Proietti appena arrivata al suo comitato elettorale esulta per la vittoria "Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri", la presidente del Consiglio Giorgia Meloni riconosce la sconfitta e, augurando buon lavoro a Proietti e De Pascale, ringrazia Tesei e Ugolini per l'impegno e la dedizione.

"Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità". Così scrive su X la presidente Meloni, commentando l'esito del voto regionale.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 33 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720