• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

2023 da record per Edison: EBITDA a 1,8 miliardi (+71%) e utile a 515 milioni

- di: Redazione
 
2023 da record per Edison: EBITDA a 1,8 miliardi (+71%) e utile a 515 milioni
Edison si è messa alle spalle il 2023 con una decisa crescita di tutte le attività di business: i ricavi di vendita ammontano a 18,4 miliardi di euro, con EBITDA a 1,8 miliardi di euro (in crescita di 71 punti percentuali su base annua), spinto dal forte contributo delle attività rinnovabili e dalla ripresa della produzione idroelettrica, dopo la siccità del 2022.

2023 da record per Edison: EBITDA a 1,8 miliardi (+71%)

Il risultato operativo sale fino a 796 milioni di euro, con il risultato netto da Continuing Operation pari a 582 milioni di euro e il risultato netto di Gruppo pari a 515 milioni di euro, entrambi valori in crescita notevole.
L’indebitamento finanziario al 31 dicembre 2023 registra un saldo a credito di 160 milioni di euro, rispetto a un debito pari a 477 milioni di euro al 31 dicembre 2022, grazie principalmente alla significativa generazione di cassa dettata dai robusti risultati della gestione operativa. Un risultato questo che colloca il Gruppo nella posizione migliore per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici sul fronte della sicurezza e della transizione energetica.

La nota ufficiale sottolinea anche i risultati della società nel campo della sostenibilità: "A riconoscimento dell’impegno del Gruppo nella gestione e monitoraggio degli aspetti ambientali, sociali e di governance nell’ambito delle proprie attività, Edison ha ottenuto a fine 2023 il rating ESG da Sustainalytics con un punteggio pari a 24,9, che, sulla base della metodologia adottata, attribuisce alla società un indice di “rischio medio” e ne conferma il forte livello di controllo nella gestione dei rischi ESG, collocando Edison nel primo terzo delle utility valutate a livello mondiale dalla società di rating del Gruppo Morningstar".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720