• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Edison Next e Bekaert: PPA on-site per la sostenibilità dello stabilimento di Macchiareddu

- di: Redazione
 
Edison Next e Bekaert: PPA on-site per la sostenibilità dello stabilimento di Macchiareddu

Foto: Edison.it

Edison Next e Bekaert hanno siglato un Power Purchase Agreement on-site della durata di 12 anni
, finalizzato all'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 6.1 MWp presso lo stabilimento Bekaert di Macchiareddu, in provincia di Cagliari. Un impianto che sarà capace di soddisfare oltre un quinto della richiesta energetica attuale dello stabilimento.

Edison Next e Bekaert: PPA on-site per la sostenibilità dello stabilimento di Macchiareddu

La società del Gruppo Edison Next, svilupperà e gestirà l’installazione dell’impianto, che sarà operativo nel 2025, coprendo una superficie di circa 23.000 metri quadrati e producendo annualmente (evitando l'emissione in atmosfera di circa 3.000 tonnellate di anidride carbonica).

Marco SteardoDirettore Industry di Edison Next, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter contribuire agli obiettivi di sostenibilità di Bekaert, uno dei leader Italiani, europei e globali nel settore siderurgico. Lo sviluppo di questo impianto fotovoltaico di taglia significativa rappresenta, infatti, un tassello importante per il percorso di decarbonizzazione di Bekaert Sardegna e del Gruppo in generale, che ha l’ambizione di raggiungere il Net Zero nel 2050. Il fotovoltaico rappresenta una tecnologia matura che, rafforzata dalla formula del PPA, costituisce un primo elemento fondamentale per la transizione energetica delle aziende.”

Michael Hamilton, VP Procurement Commodities Category di Bekaert, ha aggiunto: “Questo progetto di energia solare di ultima generazione sviluppato presso il sito di Bekaert in Sardegna prevede l’utilizzo di tracciatori che seguono il percorso del sole al fine di ottimizzare la produzione di energia rinnovabile”. Inoltre, “Imprimerà una nuova spinta alle nostre ambizioni in materia di sostenibilità e ci renderà meno dipendenti dalla volatilità dei prezzi dell'energia. Dopo l’inaugurazione dell’impianto solare di Burgos (Spagna), avvenuta lo scorso anno, questo progetto segna un’altra tappa verso l’obiettivo di ridurre del 46,2% le nostre emissioni di gas serra entro il 2030”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720