Draghi: "Dal 26 aprile ritornano le zone gialle"

- di: Daniele Minuti
 
Mario Draghi ha tenuto una conferenza stampa in cui ha di fatto dettato i tempi per la prima volta in diverse settimane per le riaperture previste nel nostro paese: il premier ha parlato da Palazzo Chigi annunciando innanzitutto che dal 26 aprile torneranno le zone gialle.

Nella conferenza tenuta a fianco del ministro della Salute, Roberto Speranza (forte segnale politico dopo le critiche a lui rivolte dai partiti di destra, Draghi ha spiegato che "il Governo ha deciso di tornare all'introduzione delle zone gialle, con le scuole totalmente in presenza nelle zone gialle e arancioni: si continuerà con la ripresa delle piscine all'aperto dal 15 maggio, mentre alcune attività delle palestre ripartiranno il 1 giugno e le attività fieristiche ricominceranno un mese dopo. Con questa decisione prendiamo un rischio ragionato basato sui dati della pandemia ma si fonda sull'idea che i comportamenti necessari siano rispettati, se questo accadrà, le probabilità di nuove chiusure è bassissima anche perché la vaccinazione va avanti".

Il ministro Speranza ha dichiarato: "La priorità andrà alle attività che si possono svolgere all'aperto dove è più difficile il contagio, principio che applicheremo nono solo alla ristorazione. Con l'auspicio che la curva migliori e l'aumento dei vaccini possa permetterci di programmare altre aperture anche al chiuso. Sfiducia nel vaccino AstraZeneca? Non la vedo, noto una maggiore richiesta di informazioni ma i vaccini sono efficaci e sicuri: chi rifiuta andrà subito in coda nella lista delle somministrazioni".

Il calendario prevede il ritorno in classe nelle zone gialle rafforzate e arancioni per il 26 aprile (dal 3 maggio riapriranno tutte le altre) giorno dal quale i ristoranti potranno rimanere aperti anche la sera ma con tavoli esterni e senza sforare il coprifuoco delle 22:00. Un'altra novità introdotta da Draghi in conferenza sarà la possibilità di spostamento fra regioni gialle e anche di colori diversi tramite l'uso di un "pass" di cui però non ci sono ancora dettagli.
Capitolo sport: dal 26 sarà possibile tornare a fare sport all'aperto, mentre piscine all'aperto e stabilimenti balneari riapriranno il 15 maggio.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli