• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Dove va l’economia di Tarquinia: dati inediti e bilanci delle imprese

- di: Matteo Borrelli
 
Dove va l’economia di Tarquinia: dati inediti e bilanci delle imprese
Dove va l’economia di Tarquinia: i dati inediti e i bilanci delle imprese
Un’analisi inedita sull’andamento dell’economia locale e sui bilanci delle aziende sarà presentata sabato 8 novembre alle ore 17 nella sala consiliare del Municipio. Dati, paragoni e prospettive per capire dove va il sistema produttivo. Un’occasione per aprire un confronto con le forze economiche e sociali e con i cittadini, leggere insieme i numeri e costruire una visione condivisa sul futuro economico di Tarquinia.

________________________________________

Uno strumento originale e innovativo, che consente non solo di presentare dati finora non noti, ma di offrire una lettura approfondita della situazione economica di Tarquinia, delle sue tendenze e dei livelli di competitività rispetto al contesto provinciale e nazionale.

L’indagine, infatti, mette a confronto il sistema economico della città con la media italiana, la provincia di Viterbo e – per alcune specifiche voci – con l’Umbria, la provincia di Grosseto e Montalto di Castro, delineando un quadro chiaro e comparabile.

Ma lo scopo non è solo fotografare la realtà. Il progetto intende soprattutto stimolare un dibattito aperto e costruttivo sull’economia del territorio, sia nel suo insieme che nei singoli comparti produttivi, offrendo anche la possibilità di analizzare nel dettaglio la situazione delle prime 50 imprese di capitali di Tarquinia, con indicatori chiave come fatturato, valore aggiunto, utili, numero di addetti, Ebitda margin e altri parametri di performance.

È questo il cuore dell’incontro “Dove va l’economia di Tarquinia: i dati e i bilanci delle imprese”, promosso dal Comune di Tarquinia per sabato 8 novembre, con inizio alle ore 17 presso la sala consiliare del Municipio.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati dell’indagine sui bilanci aggregati delle imprese della città, letti attraverso specifici indicatori settoriali che riguardano tutti i principali comparti: agricoltura, commercio, costruzioni, servizi e industria.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco Francesco Sposetti e all’assessore alle Attività produttive, Commercio e Artigianato, Innovazione, Andrea Andreani.

Seguirà la presentazione dell’indagine da parte del Segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo-Rieti, Francesco Monzillo, e del giornalista economico Giuseppe Castellini, che da anni collabora alla realizzazione di questi report per la Camera di Commercio dell’Umbria e, più in generale, per il sistema camerale italiano. Ci sarà poi l’intervento della Presidente della sede CNA di Tarquinia, Chiara Scipioni.

Ampio spazio sarà riservato al confronto con le associazioni di categoria, alle realtà economiche e sociali del territorio e ai cittadini, per domande, osservazioni e approfondimenti.

Un momento di dialogo concreto per leggere insieme i numeri e costruire una visione condivisa sul futuro economico di Tarquinia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia