Gruppo Credem e FEduF insieme per promuovere l'economia sostenibile fra le nuove generazioni

- di: Daniele Minuti
 
Prosegue la collaborazione fra Gruppo Credem e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio finalizzata alla promozione dell'educazione finanziaria: le due realtà promuoveranno anche nel 2023 una serie di incontri con studenti di scuole secondarie di secondo grado in Emilia Romagna, con l'obiettivo di sensibilizzarli su temi relativi all'economia circolare e alla gestione consapevole delle risorse.

Gruppo Credem e FEduF insieme per promuovere l'economia sostenibile fra le nuove generazioni

Agli alunni sarà proposto di lavorare su temi legati all’Agenda ONU 2030 e sui modelli, gli approcci economici e le buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile. Il tutto durante un evento  in streaming, con cui si potrà partecipare direttamente dalle proprie aule.

Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente di Credem, ha dichiarato: "La transizione verso un’economia sostenibile pone sfide non più rimandabili e le nuove generazioni dimostrano sensibilità e attenzione riguardo questi temi. Per educare alla cittadinanza responsabile e globale, non si può prescindere dall’introduzione di una educazione finanziaria estesa sul territorio nazionale, che raggiunga i giovani in una stagione della vita in cui l’apprendimento ha effetti più duraturi nel tempo e tende a rafforzare l’impatto delle conoscenze acquisite in fasi più mature della vita. Tramite la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, vogliamo continuare a garantire strumenti qualificati di alfabetizzazione e apprendimento, partendo proprio dall’Emilia Romagna, la regione in cui siamo nati e in cui manteniamo un forte radicamento territoriale".

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF (nella foto), ha commentato: "Grazie alla proficua collaborazione con Credem riusciamo a offrire ai giovani e ai loro insegnanti un’opportunità importante di sviluppo delle proprie competenze sul territorio a costo zero per la comunità. In questo momento storico è oltremodo importante dare strumenti concreti per diffondere l’uso consapevole del denaro tra le nuove generazioni, porre l’accento sul tema della sostenibilità e investire in un processo di cambiamento culturale che incida positivamente sul futuro dei nostri ragazzi. La collaborazione con Credem, gruppo bancario da sempre attento ai valori della vicinanza alle persone, ai giovani e al territorio, rafforza ulteriormente il nostro senso di responsabilità nel contribuire alla formazione delle nuove generazioni".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
2
22/07/2024
Previverso nominato Most Innovative Pension Project da Global Brands Magazine
22/07/2024
Euromoney premia Intesa Sanpaolo come miglior Investment Bank e miglior banca per e aziend...
22/07/2024
Sagitta SGR annuncia il primo closing del fondo "UTP Restructuring Corporate"
22/07/2024
Osservatorio Berry: "Aste: pubblicati 70.000 annunci nel primo semestre 2024"
22/07/2024
Borse: in calo i mercati asiatici, tra incertezze politiche e strascichi del blocco telema...
22/07/2024
CGIA: anche nel 2024 Lombardia, Emilia Romagna e Veneto saranno il motore del paese
Trovati 82 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli