Covid-19: l'Ue potrebbe bloccare viaggi non essenziali dagli Stati Uniti

- di: Jean Aroche
 
L'Unione europea è pronta a "raccomandare" di fermare i viaggi non essenziali dagli Stati Uniti a causa della diffusione di Covid-19. La notizia, trapelata ieri da ambiente di Bruxelles, rischia di essere, se confermata, un colpo mortale per alcuni settori economici cruciali di molti Paesi che, a cominciare dall'Italia, vedono nell'industria turistica uno dei pilastri delle rispettive economie.

Un settore che il turismo in arrivo dagli Stati Uniti alimenta in modo massiccio e che, venuto a mancare lo scorso anno, ha provocato un ''buco'' di molti miliardi. La decisione - su cui solo nelle prossime ore ci sarà più chiarezza - sarebbe da mettere in relazione al lievitare del tasso medio di infezione degli Stati Uniti che ora è superiore a quello dell'Unione europea.

A spingere verso questo giro di vite è la presidenza di turno dell'Unione europea (la Slovenia), che la scorsa settimana ha raccomandato di rimuovere gli Stati Uniti e altri cinque Paesi dall'elenco di quelli autorizzati a fare viaggi non essenziali. Questo elenco, che viene rivisto ogni due settimane, in base all'andamento della curva dei contagi, non è comunque vincolante per gli Stati membri. Ma, negli ultimi mesi, ha generalmente stabilito un indirizzo che regola gli ingressi nei Paesi dell'Unione.

Alcuni Paesi - tra i quali l'Italia, almeno stando alle sue recenti politiche in materia - potrebbero decidere di continuare ad autorizzare i turisti statunitensi se possono dimostrare di essere stati vaccinati. L'eventuale inserimento degli Stati Uniti nella lista dei Paesi ''a rischio'' per quanto riguarda i viaggi potrebbe essere messa in relazione al fatto che Washington ha mantenuto il divieto di viaggi di cittadini europei verso l'America ritenuti non essenziali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
1
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
22/12/2024
Il senatore democratico Dick Durbin ha accusato i giudici conservatori della Corte Suprema...
22/12/2024
Re Carlo III ha recentemente rassicurato il pubblico sulle sue condizioni di salute, dichi...
21/12/2024
Gli Stati Uniti hanno evitato per un soffio uno shutdown governativo che avrebbe paralizza...
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
Trovati 28 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli