• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Covid-19: l'Ue finanzia 11 progetti di ricerca con 120 milioni di euro

- di: Brian Green
 
Covid-19: l'Ue finanzia 11 progetti di ricerca con 120 milioni di euro
La Commissione europea ha definito l'elenco dei progetti di ricerca relativi al Covid-19 che intende finanziare, rendendo noti gli undici che riceveranno finanziamenti per un ammontare complessivo di 120 milioni di euro. I finanziamenti proverranno da Horizon Europe, un programma di ricerca e innovazione lanciato nel 2021 e che dovrebbe concludersi entro il 2027. "Il programma" - secondo l'annuncio dell'Ue - "sostiene la "ricerca urgente" su Covid, con un focus sulle minacce emergenti delle varianti della SARS- CoV-2".

"Sostenendo questi nuovi progetti di ricerca e rafforzando e aprendo infrastrutture di ricerca pertinenti, continuiamo a combattere questa pandemia e a prepararci per le minacce future", ha detto il commissario per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel, commentando l'annuncio.
Il programma Horizon Europe fa parte di quelli che l'Unione europea ha intrapreso per combattere la pandemia ed è congruente con gli obiettivi più ampi dell'incubatore HERA , un nuovo piano di preparazione a livello europeo contro le minacce biologiche. Oltre a finanziare le sperimentazioni cliniche di vaccini e terapie per combattere il Covid-19 – lo stanziamento per la maggior parte dei finanziamenti –, altri progetti collegheranno gruppi di studio più grandi e reti di ricerca, coinvolgendo tutta l'Europa, e non solo.

Il finanziamento Horizon Europe rafforzerà anche l'infrastruttura di ricerca per migliorare ulteriormente la capacità dei ricercatori di "condividere dati, competenze e risorse di ricerca", si legge in una nota dell'Ue. L'infrastruttura rafforzata si baserà sulla piattaforma di dati europea Covid-19 già esistente e sui componenti pertinenti delle infrastrutture di ricerca europee per le scienze della vita .
Tra i progetti finanziati vi sono quelli relativi ad una valutazione dell'effetto delle varianti SARS-CoV-2 su bambini e donne in gravidanza; alla cooperazione per affrontare le varianti tra l'Africa e l'UE; alla sperimentazione sulla piattaforma adattiva per cure primarie che coinvolge quattro partner dell'UE e il Regno Unito.

Tra gli 11 programmi selezionati per il finanziamento ci sono anche le sperimentazioni di singoli candidati al vaccino. Il finanziamento finale degli 11 progetti selezionati dipende dall'approvazione dell'Unione europea. Altri progetti comunitari, dopo l'insorgere della pandemia, hanno incluso un impegno di 1,4 miliardi di euro verso la risposta globale al coronavirus, nonché il lancio nel febbraio 2021 dell'incubatore HERA.
Tags: covid, ue
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
Trovati 48 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia