Il Covid-19 ha ridotto l'aspettativa di vita sino a più di due anni

- di: Brian Green
 
La pandemia da Covid-19 ha ridotto, lo scorso anno, su scala mondiale l'aspettativa di vita nella misura più ampia dalla seconda guerra mondiale. Lo sostiene uno studio dell'Università di Oxford, secondo il quale l'aspettativa di vita è diminuita di oltre sei mesi rispetto al 2019 in 22 paesi e si sono osservate riduzioni dell'aspettativa di vita in 27 paesi su 29, inclusi Stati Uniti, Europa e Cile.

Secondo i dati di worldometers.com, fino ad oggi i morti per coronavirus sono stati, in tutto il mondo, 4.761.895, con gli Stati Uniti ad avere il peggiore bilancio (706.317 decessi), seguiti da Brasile e India.

Lo studio ha rivelato che c'è stata una più accentuata riduzione dell'aspettativa di vita per gli uomini rispetto alle donne nella maggior parte dei Paesi presi in esame. La riduzione maggiore è stata osservata negli uomini degli Stati Uniti, che hanno visto diminuire l'aspettativa di vita di 2,2 anni rispetto al 2019.

Il Covid-19 ha ridotto l'aspettativa di vita dei malati sino a più di due anni

Lo studio ha quindi confermato che un impatto così grande direttamente attribuibile al Covid-19 mostra quanto sia stato devastante lo shock per molti Paesi. Negli Stati Uniti, l'aumento della mortalità è stato osservato in gran parte nelle persone in età lavorativa e in quelle al di sotto dei 60 anni. D'altra parte, i decessi dovuti a Covid-19 tra le persone con più di 60 anni hanno contribuito in modo più significativo all'aumento della mortalità, ha mostrato anche lo studio dell'Università di Oxford.

Nel frattempo, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta cercando di rilanciare la sua indagine sulle origini della malattia del coronavirus, secondo un rapporto del Wall Street Journal. Si sta formando un team di 20 scienziati per condurre le indagini. La decisione arriva dopo che una prima inchiesta dell'Oms ha scoperto che i dati forniti dagli scienziati cinesi sono insufficienti per rispondere a importanti quesiti sull'origine di Covid-19.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli