Convegno annuale Anra, nuovo appuntamento a novembre su tematiche ESG con associati ed esperti del risk management

- di: Barbara Bizzarri
 
Nella foto, Carlo Cosimi, Presidente di ANRA

È in programma il 16 e 17 novembre la 23esima edizione del Convegno Annuale Anra, che si svolgerà presso l’Allianz MiCo – Milano Convention Centre. L’Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali ha scelto uno dei principali temi di discussione del mondo finanziario: la sostenibilità. Nel rispetto della tematica scelta e per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità all’interno del mondo finanziario e del rischio, Anra si impegna attivamente per proporre ai partecipanti un evento in chiave green, in modo da minimizzarne il potenziale impatto negativo sull’ambiente. 

Convegno annuale Anra, nuovo appuntamento a novembre su tematiche ESG con associati ed esperti del risk management

Il Convegno, principale appuntamento dedicato alla community italiana dei professionisti della gestione del rischio, offrirà due giornate intense fra keynote speech, tavole rotonde e networking dove sarà possibile confrontarsi sulla crescente importanza dei criteri ESG, Environmental, Social, Governance, nella continuità operativa, per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Non mancherà l’area espositiva, con più di 30 stand, dove incontrare i principali stakeholder del mondo assicurativo e di risk management.

La scelta è dovuta al fatto che, secondo il Global Risk Report 2023, fra i rischi maggiormente percepiti dalle aziende sul medio e lungo termine figurano i rischi legati al cambiamento climatico e l'uguaglianza sociale, legati ai recenti mutamenti geopolitici ed economici che hanno influenzato lo sviluppo delle economie a livello globale. Tutto ciò, di fatto, nella conduzione delle aziende ha allargato l’orizzonte di riferimento e ricompreso nuovi obiettivi che implicano più complesse responsabilità in termini di decisioni, azioni e comportamenti.  

I valori, i principi e gli indirizzi in materia di sostenibilità acquisiscono dunque sempre maggiore rilevanza a livello globale, fino a tradursi in impegni normativi e prassi vincolanti. Le aziende di ogni dimensione e settore sono soggette oggi alla crescente richiesta di comunicare pubblicamente come gestiscano e quali siano i rischi e le opportunità in relazione agli obiettivi e agli impegni sulla sostenibilità. 

Le istanze volte a riconsiderare gli impatti di una vasta gamma di fattori, come la tutela dell’ambiente, la diversità e la giustizia sociale, incidono sui concetti di creazione di valore e di successo. Il risultato economico-finanziario non è più considerato l’unica misura con cui comprendere le prestazioni, la posizione e il potenziale di un’azienda, bensì come nuovo obiettivo di business che implica più complesse responsabilità in termini di decisioni, azioni e comportamenti e che vede, fra i valutatori, i clienti e sistema creditizio, due stakeholder fondamentali che stanno già privilegiando, nelle loro relazioni, le aziende più virtuose.  

Nel percorso di cambiamento che porta a migliorare l'impatto ambientale e sociale, di cui l'evento  Anra si pone l'obiettivo di essere un tassello fondamentale per il consolidamento della discussione,  l'azienda in concreto ricomprende nelle proprie strategie piani e programmi di transizione: ci si predispone infatti a passare da un modello in cui si consumano materia, energia, tempo e  competenze a un modello in cui si gestiscono in modo diverso relazioni responsabili con la materia,  con l'energia, con i valori che arrivano dalle persone, con la supply e i clienti.

Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
1
03/07/2024
Cellularline pubblica la nuova edizione del report ESG
02/07/2024
Messina (Assarmatori): "Il carburante su cui puntare è il GNL"
02/07/2024
Redelfi sponsorizza “Elettra” al Monaco Energy Boat Challenge 2024
02/07/2024
Edison: realizzati 7 nuovi impianti fotovoltaici in Piemonte
01/07/2024
Gruppo CAP presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2028
01/07/2024
L'Italia ha inviato il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima a Bruxelles
Trovati 19 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli