Confcommercio: "A Ferragosto gli italiani scelgono il mare"

- di: Daniele Minuti
 
I dati dell’Osservatorio Confcommercio in collaborazione con SWG rilevati ad agosto permettono di tracciare un quadro relativo alle vacanze degli italiani per le due settimane centrali di agosto, quelle che vanno dall'8 fino al 21 agosto 2022.

Analisi di Confcommercio sulle intenzioni degli italiani in vista delle vacanze di Ferragosto

Il periodo analizzato prova nuovamente che il periodo di Ferragosto è quello prediletto dagli italiani: dei 22 milioni di viaggiatori, saranno 14 milioni quelli che si muoveranno in queste due settimane. 

Numeri che andranno a muovere più di 11 miliardi di euro di spesa complessiva, per quella che nella metà dei casi analizzati è la vacanza principale, della durata di 7 o più giorni.

La meta prediletta è, come sempre, il mare, che va a catturare il 61% della domanda totale. Bene però i numeri relativi alla montagna, che segue con una percentuale di cica il 23%. Città d'arte e piccoli borghi, nel periodo di Ferragosto, ospitano circa il 20% degli italiani in vacanza.

Come sembra ormai prassi, specialmente dallo scoppio dell'emergenza pandemica, è molto alta la percentuale della scelta nazionale per i viaggiatori, con l'83% di chi va in vacanza dall'8 al 21 agosto che decide di non lasciare l'Italia nella scelta della destinazione. Eppure, fra chi ha programmato un viaggio più lungo, il 23% ha invece voluto lasciare il Paese andando in una località estera.

Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli