Confcommercio: "Torna a scendere il disagio sociale"

- di: Daniele Minuti
 
Il Mic, indice del disagio sociale misurato dall'Ufficio Studi di Confcommercio, torna a scendere a maggio dopo una risalita registrata nel mese precedente: il valore scende a 15,9 dal 16,7 registrato ad aprile, dato influenzato dal rallentamento del tasso di crescita dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto, accompagnato da un leggero ridimensionamento di quello di disoccupazione.

Confcommercio: "Torna a scendere il disagio sociale"

A maggio infatti, il mercato del lavoro prosegue nel suo momento positivo, col tasso di disoccupazione ufficiale sceso al 7,6% (8,4% per quello esteso). Per quanto riguarda i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto, l'aumento ammonta al 7,1% su base annuale, in forte discesa rispetto al +7,9% di aprile, con le prime stime di giugno che prevedono un ulteriore diminuzione (+5,9%).

Il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio: "Nonostante il consolidamento del processo di rientro dell’inflazione permangono alcune incertezze sulla possibilità di ridurre, nei prossimi mesi, l’area del disagio sociale. Come già sperimentato nei mesi precedenti il processo di decelerazione dei prezzi potrebbe essere più graduale rispetto alle attese. Si aggiunga che i bilanci familiari potrebbero cominciare a risentire degli effetti dei rialzi dei tassi, comprimendo la domanda con effetti negativi sulla crescita, già messa a rischio dalle difficoltà di alcuni importanti partner europei, e sul mercato del lavoro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 98 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 98 record