• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confartigianato, oggi a Pesaro si celebra la terza Giornata della cultura artigiana

- di: Barbara Bizzarri
 
Confartigianato, oggi a Pesaro si celebra la terza Giornata della cultura artigiana

Oggi, 19 marzoConfartigianato celebra la terza edizione della ‘Giornata della Cultura artigiana’Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, evento trasmesso in diretta streaming dal portale di Confartigianato: “Con questo appuntamento annuale, che organizziamo nella ricorrenza di San Giuseppe Artigiano - spiega il Presidente di Confartigianato Marco Granelli - Confartigianato vuole ribadire che i nostri imprenditori sono protagonisti della cultura produttiva made in Italy: profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di conquistare il mondo con l’eccellenza dei loro prodotti, incorporano saperi antichi ed esprimono la biodiversità dei territori italiani, sempre pronti, però, a rinnovarsi e ad innovare per affrontare le grandi trasformazioni della nostra epoca ed essere attori delle transizioni green e digitale”.

Confartigianato, oggi a Pesaro si celebra la terza Giornata della cultura artigiana

La Giornata della cultura artigiana metterà a confronto imprenditori, rappresentanti del mondo accademico, esperti di IA, scienziati per fare il punto sul ruolo delle piccole imprese, sul valore artigiano dentro le transizioni e nel rapporto con l’intelligenza artificiale per contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile e ‘a misura d’uomo’. L’iniziativa del 19 marzo avrà luogo a partire dalle  17.30, nel Teatro Rossini di Pesaro. Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Graziano Sabbatini, delle autorità politiche regionali e locali, il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, introdurrà i lavori, indicando il protagonismo dell’artigianato e delle piccole imprese nell’economia e nella società.

Seguirà un confronto, moderato dalla giornalista del Tg5 Costanza Calabrese, sul ruolo delle piccole imprese, sul valore artigiano dentro le transizioni e nel rapporto con l’intelligenza artificiale, del quale saranno protagonisti Paolo Benanti teologo, Presidente Commissione A.I. per l’informazione, Mauro Magatti, sociologo, docente Università Cattolica Milano, i rettori delle Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori e dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, Giorgio Calcagnini e Federico Faggin fisico e imprenditore.

Al termine del dibattito, andrà in scena la performance del noto fisico, musicista e influencer Vincenzo Schettini, autore de ‘La fisica che ci piace’ mentre la ‘colonna sonora’ della giornata è stata affidata al Conservatorio Rossini di Pesaro.

“È per noi motivo di orgoglio ospitare questo evento a Pesaro, Capitale della Cultura con la quale stiamo attivamente collaborando nell’ambito di un percorso che coinvolge l’amministrazione comunale e la comunità - ha sottolineato Graziano Sabbatini, presidente di Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino -. L’Intelligenza artificiale non deve spaventare, ma essere conosciuta per governare le dinamiche che verranno ‘utilizzate’ per valorizzare quelle che sono le lavorazioni e le organizzazioni delle nostre imprese. Per questo la nostra Scuola per Imprenditori quest’anno, nella sua XIX edizione, affronterà, con docenti dell’Università Politecnica delle Marche, proprio il tema dell’IA declinato a misura di ‘piccola’ impresa”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
3
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 107 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720