Vinitaly: Confagricoltura organizza la diretta streaming di tutti gli eventi dello stand

- di: Daniele Minuti
 
Dopo due anni di stop per via della pandemia da Covid-19, Vinitaly torna nel suo formato tradizionale per la sua 54esima edizione, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile. E in un evento che prevede una folta partecipazione (attesi 4.400 espositori da 19 paesi diversi, oltre 700 top buyer da più di 50 nazioni), non mancherà la presenza di Confagricoltura.

Confagricoltura trasmetterà gli eventi del suo stand a Vinitaly in diretta streaming

L'organizzazione si presenterà alla fiera con uno stand, situato nel Padiglione D (G2/3/4-H2/3/4-I2/3/4), ancora più grande dei precedenti, andando a superare i 450 metri quadri e pronto ad ospitare tantissime iniziative nei quattro giorni della fiera, anche grazie alla collaborazione con l'Ente Bilaterale Agricolo Nazionale e Reale Mutua.

In calendario ci saranno approfondimenti e incontri con le istituzioni, sia italiane che estere, con rappresentanti del mondo della ricerca, della cultura, della musica e della moda. Senza dimenticare le degustazioni dei vini più importanti del territorio, accompagnati da specialità Made in Italy.

La novità di questa edizione è rappresentata dalla modalità di fruizione di questi eventi: Confagricoltura infatti organizzerà, per la prima volta, una diretta streaming di tutti gli eventi dello stand, che sarà visibile sul suo sito ufficiale.

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, ha commentato: "Il contesto internazionale particolarmente difficile che stiamo vivendo richiede momenti di confronto specializzati e l’impostazione con cui il Vinitaly torna quest’anno va in tal senso, con il grande spazio dedicato ai mercati internazionali. La pandemia prima, la guerra oggi, acuiscono i timori per il futuro e riducono le risorse a disposizione delle imprese, ma non manca la voglia di ripresa. I produttori vitivinicoli hanno sempre mostrato una forte resilienza e sono abituati a cimentarsi sui mercati internazionali. lo testimonia il record di 7,1 miliardi di euro raggiunto dall’export nel 2021. Si tratta di un traguardo importante sul quale, tuttavia, non possiamo adagiarci. Verona rappresenta una tappa importante della lunga strada che abbiamo ancora davanti".

Federico Castellucci
, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Vitivinicola di Confagricoltura, ha aggiunto: "Torniamo finalmente al Vinitaly consapevoli di partecipare alla fiera più importante del settore, che da sempre ha una vera natura internazionale a cui tutti fanno riferimento. La situazione instabile a livello mondiale obbliga le imprese ad andare sempre alla ricerca di nuovi mercati. Con gli eventi che ha sviluppato nel mondo, Vinitaly contribuisce all’affermazione del vino italiano in tutti i continenti".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli