• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Conclave al via: cardinali in Sistina, attesa la prima fumata

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Conclave al via: cardinali in Sistina, attesa la prima fumata

Si è aperto ufficialmente il Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice. I cardinali, sia elettori che non elettori, sono riuniti da questa mattina nella Basilica di San Pietro per la celebrazione della Messa “Pro eligendo Romano Pontifice”, concelebrata dai cardinali elettori e presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re. In un’omelia breve ma densa di riferimenti alla missione della Chiesa universale, Re ha ricordato che “fra i compiti di ogni successore di Pietro vi è quello di far crescere la comunione fra le persone, i popoli e le culture”, tracciando così una linea guida per ciò che verrà discusso – e votato – nei prossimi giorni a porte chiuse nella Cappella Sistina.

Conclave al via: cardinali in Sistina, attesa la prima fumata

Secondo il cerimoniale consolidato, nel pomeriggio – a partire dalle ore 16.30 – inizierà la processione dei cardinali elettori dalla cappella Paolina alla Sistina. È qui che si consumerà il rito laico della segregazione, l’“extra omnes”, con la chiusura delle porte e l’allontanamento di chiunque non abbia diritto a restare. Da quel momento i porporati potranno procedere alla prima votazione, che si svolgerà nella più totale riservatezza. La fumata, attesissima dai fedeli e dai cronisti raccolti in piazza San Pietro, è prevista per le ore 19: si tratterà con ogni probabilità di una fumata nera, come spesso accade nella prima giornata, ma in Vaticano nulla è mai scontato.

I nomi che circolano e i temi del dibattito
Le congregazioni generali dei giorni scorsi hanno mostrato una Chiesa divisa su molte questioni, ma unita dal bisogno di una guida forte e autorevole. I temi emersi sono quelli noti: l’unità del Collegio, le ferite provocate dagli scandali degli abusi, la necessità di risposte pastorali più incisive, e il ruolo geopolitico della Santa Sede in un mondo attraversato da conflitti e instabilità. Il nuovo Pontefice sarà chiamato a interpretare un equilibrio difficile tra tradizione e innovazione, autorità e misericordia, silenzio e parola pubblica. Tra i papabili, restano al centro dell’attenzione i cardinali di lingua spagnola e portoghese, oltre ad alcune figure asiatiche considerate emergenti per il peso crescente delle chiese locali del sud del mondo.

Piazza San Pietro osserva e prega

Mentre all’interno delle mura vaticane si svolgono le operazioni più riservate della Chiesa cattolica, piazza San Pietro resta il termometro visibile di questa attesa. Pellegrini, giornalisti, famiglie e curiosi si affollano ai piedi del colonnato berniniano, in attesa di un segnale dal camino della Sistina. Le telecamere sono puntate, i cronisti scrutano ogni movimento, mentre dai megafoni della gendarmeria vaticana risuonano messaggi di ordine e sicurezza. Non è solo una questione religiosa: l’elezione del Papa resta, a tutti gli effetti, un evento politico e culturale globale, in grado di influenzare rapporti diplomatici, agende umanitarie e perfino tensioni sociali.

Un Conclave breve o lungo? Tutto dipende dai voti

I vaticanisti si dividono: per alcuni il Conclave sarà breve, perché maturato da un lungo confronto nei mesi precedenti. Per altri sarà più lungo, data la difficoltà di trovare una figura capace di raccogliere consenso ampio in un Collegio che si è nel tempo frammentato per provenienza e sensibilità. I numeri restano fermi: servono almeno due terzi dei voti degli elettori presenti per arrivare all’elezione. La geografia dei consensi, tuttavia, si muove lentamente. E ogni scrutinio rappresenta un passo verso la costruzione di un profilo compatibile con le attese della Chiesa e del mondo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720