Rivoluzione in casa Coca-Cola, arrivano bottiglie con plastica riciclata al 100%

- di: Redazione
 
Da quando in tutto il mondo ha cominciato a manifestarsi una coscienza ambientalistica, i grandi produttori di plastica sono al centro delle polemiche. Una per tutte, la Coca-Cola, con decine e decine di milioni di bottiglie di plastica della sua bevanda consumate ogni giorno.

Coca-Cola, arrivano bottiglie con plastica riciclata al 100%

Il gruppo ha deciso di modificare il suo approccio al problema, cambiando la composizione delle sue bottiglie come parte di un'iniziativa, che va avanti da anni, per essere più rispettosa dell'ambiente. Negli Stati Uniti, questa settimana, arriveranno presso i rivenditori, tutte le versioni della Coca-Cola (ovvero senza zucchero, diet, originale e altre ancora, ecc.) vendute in bottiglie (quelle da 20 once, circa un terzo di litro) saranno realizzate con plastica riciclata al 100%, segnando l'ultima pietra miliare per il gigante delle bevande per raggiungere l’ obiettivo di produrre, entro il 2023, metà del proprio prodotto con materiale riciclato.

In una dichiarazione alla Cnn, Kurt Ritter, al vertice del settore della Coca-Cola nordamericana che segue la sostenibilità, ha affermato che ''i consumatori sono alla ricerca di soluzioni più sostenibili per i loro imballaggi, sia che si tratti di imballaggi realizzati con materiale riciclabile o di imballaggi che possono essere riutilizzati. Sappiamo che, essendo una grande azienda globale di bevande, abbiamo la responsabilità di guidare e innovare''.

Coca-Cola stima che le nuove bottiglie ridurranno di oltre 37 mila tonnellate nella plastica utilizzata della fornitura negli Stati Uniti, equivalente a due miliardi di bottiglie.
La nuova confezione non sembrerà troppo diversa da quella precedente, se non per una etichetta che ne specifica la composizione.
Nonostante queste iniziative, Coca-Cola è stata nominata come il principale inquinatore di plastica al mondo per il sesto anno consecutivo nel 2023 dall’organizzazione ambientalista Break Free from Plastic . Il numero dei rifiuti è stato di 33.830, su 537.719 pezzi di rifiuti di plastica controllati dall'organizzazione no-profit in 40 paesi, con le bottiglie di Coca-Cola che sono l'oggetto più comune trovato scartato, spesso in spazi pubblici come parchi e spiagge.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
19/12/2024
Presentato documento programmatico che punta a rivoluzionare la gestione di parchi, riserv...
17/12/2024
Leonardo si conferma leader nel settore Aerospazio, difesa e sicurezza a livello di sosten...
17/12/2024
La decarbonizzazione è uno dei pilastri su cui si gioca il futuro climatico del nostro Pae...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli