CNH: accordo IVECO-Amazon per 1.064 veicoli commerciali a gas naturale

- di: Daniele Minuti
 
IVECO ha annunciato un'importante novità nel suo rapporto commerciale con Amazon: il brand di CNH Industrial N.V., leader nel campo della commercializzazione e produzione di veicoli alimentati a combustibili alternativi, collaborerà infatti con il colosso dell'e-commerce fornendo un totale di 1.064 veicoli IVECO S-WAY CNG (a gas naturale compresso).

IVECO (CNG) fornirà ad Amazon 1.064 veicoli commerciali a gas naturale

Amazon ha già preso in consegna la prima tranche da 216 veicoli, che saranno gestiti dai suoi partner in Europa, con le restanti 848 unità che sono state ordinate e saranno consegnate dalla metà del prossimo anno: tutti i 1.064 veicoli sono dotati degli innovativi propulsori FPT Industrial Cursor 13 a gas naturale e sono equipaggiati con serbatoi da 1052 litri (la versione più capiente in assoluto), che gli danno un'autonomia stimata di circa 620 km fra un rifornimento e l'altro. Nelle centinaia di unità che saranno consegnate nel 2022, sarà installato anche l'avanzatissimo assistente vocale di bordo di IVECO chiamato Driver Pal, che avrà anche funzionalità connesse con Amazon Alexa.

Gerrit Marx, Chief Executive Officer designato di Iveco Group (nella foto), ha così commentato: "Siamo all’avanguardia nelle tecnologie della propulsione a gas naturale da 25 anni e abbiamo sviluppato soluzioni che consentono agli operatori di ridurre sensibilmente le emissioni fin da oggi. La collaborazione con leader globali come Amazon è una testimonianza delle capacità dei nostri prodotti innovativi e del nostro tenace impegno verso l'obiettivo della decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050. Iveco Group continua a essere l’apripista nei motori a combustione alimentati con combustibili rinnovabili, l'unica soluzione praticabile già disponibile su larga scala sul mercato per la riduzione delle emissioni. Non va dimenticato che un camion a gas naturale compresso alimentato a biometano può abbattere le emissioni di CO2 anche del 95% (misurando il cosiddetto ciclo “well-to-wheel” della CO2 ovvero “dal pozzo alla ruota”), contribuendo così efficacemente al processo di decarbonizzazione".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli