• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Clessidra Factoring cresce nel primo trimestre 2022 e completa l'aumento di capitale da 3 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Clessidra Factoring cresce nel primo trimestre 2022 e completa l'aumento di capitale da 3 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Clessidra Factoring ha approvato la relazione finanziaria trimestrale al 31 marzo 2022, con dati che mostrano una forte crescita nei primi tre mesi dell'annoa livello di utile netto, salito a 1,1 milioni di euro, e di patrimonio netto che ora ammonta a 13,8 milioni di euro.

Clessidra Factoring ha approvato i risultati del primo trimestre 2022

Il trimestre è terminato con un turnover di 91,9 milioni di euro, in salita di 221 punti percentuali su base annuale, un monte crediti che si attesta a 87,2 milioni di euro (+220%) e un impiego lordo di 74,2 milioni di euro (+285%), registrando contestualmente un numero di clienti operativi più che raddoppiato.

Il margine di intermediazione è di 2,8 milioni di euro, superiore sia a quello dello scorso anno (del 373%) che alle stime del piano industriale (+25%). Le riprese di valore registrate ammontano a 109.000 euro mentre i costi operativi sono di 1,2 milioni di euro, con un cost/income ratio al 45,6%, in forte riduzione su base annuale. L'utile imposte raggiunge 1,6 milioni di euro mentre l'utile netto è di 1,1 milioni di euro.

A conferma del supporto di Italmobiliare, che controlla il 100% del gruppo, ad aprile è stato perfezionato l'aumento di capitale da 3 milioni di euro deliberato a gennaio, che getta le basi per la crescita di Clessidra Factoring, col target di raddoppiare il volume di crediti gestiti e i margini nel corso dell'anno.

Gabriele Piccini, Amministratore Delegato di Clessidra Factoring (nella foto), ha commentato: "Nel periodo, la Società ha confermato il trend di forte crescita della seconda parte dello scorso anno, con un consolidamento degli impieghi, dei volumi gestiti e della qualità del portafoglio clienti, che ci ha permesso di superare ampiamente gli obbiettivi di redditività del piano industriale. Il risultato positivo è attribuibile anche al dinamismo della nostra attività commerciale e all’elevata competenza delle persone che operano in Clessidra Factoring. Inoltre, grazie al completamento dell’aumento di capitale da 3 milioni di euro della nostra controllante, proseguiremo l’anno con ulteriori risorse a sostegno della crescita. Siamo molto soddisfatti di questo primo trimestre, in cui abbiamo registrato volumi in linea con il budget ed una redditività sopra le attese. Dal punto di vista del risultato economico abbiamo beneficiato anche di alcune operazioni concluse alla fine dello scorso anno che hanno riversato i loro ricavi nei primi mesi del 2022. In un momento storico così delicato come quello attuale permane elevata la nostra attenzione alla qualità delle operazioni che gestiamo ed al loro profilo di rendimento. Continueremo inoltre a focalizzarci sulla crescita e sullo sviluppo della struttura - siamo infatti in fase di completamento del team commerciale a copertura di tutto il territorio nazionale - e proseguiremo l’evoluzione digitale della società, avviata a inizio aprile con il lancio della piattaforma Factoring On Demand".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia