Cina: fallimento per la più importante ''banca ombra'' del settore immobiliare

- di: Redazione
 
Zhongzhi Enterprise Group, la più importante banca ombra del disastrato settore immobiliare cinese, ha presentato istanza di liquidazione per fallimento dal momento che il conglomerato bancario non è in grado di ripagare il proprio debito.
Secondo una dichiarazione su WeChat rilasciata dalla Prima Corte Intermedia del Popolo di Pechino , la società ha dichiarato fallimento sulla base del fatto che non ha la capacità di fare fronte all'enorme esposizione debitoria.

Cina: fallimento per la più importante ''banca ombra'' del settore immobiliare

Le cosiddette ''banche ombra'' in Cina mettono in comune i risparmi delle famiglie e delle aziende per offrire prestiti per investire in immobili, azioni, obbligazioni e materie prime.
Una banca come Zhongzhi ha, appunto, spesso finanziato molti grandi promotori immobiliari cinesi. I primi segnali della crisi si erano avvertiti in agosto, quando la banca aveva ufficializzato la sua difficile situazione finanziaria. A novembre aveva quindi dichiarato lo stato di insolvenza in una lettera ai suoi investitori. Cosa che aveva comportato l'avvio di una indagine da parte della polizia.
Oggi l'indica CSI 300 è sceso dell′1,2% nelle contrattazioni del primo pomeriggio, gravato dai titoli immobiliari.

Le azioni quotate a Hong Kong di società immobiliari tra cui Logan Group, China Vanke, Sunac e Longfor Group sono scese tra il 2% e il 3,6%.
Negli ultimi anni il governo cinese ha cercato di limitare la rapida crescita del debito non bancario emesso dalle banche ombra. Sul future di Zhongzhi si addensano quindi prospettive drammatiche, anche perché, secondo gli analisti, sarebbe quasi impossibile pensare ad un salvataggio da parte delle autorità centrali, considerato che molti prodotti della banca sono di gestione patrimoniale non standard, a lungo osteggiati dai regolatori di settore cinesi.
Il mercato immobiliare cinese soffre di una profonda crisi del del debito dal 2020, come dimostrato dalle grandi difficoltà di giganti del settore, come Evergrande e Country Garden, a ripagare le quote, con i relativi flussi di cassa quasi azzerati da un drammatico calo delle vendite.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli