Cina: a ruba una lampada che riprende se e come i bambini studiano

- di: Redazione
 
La Cina è ormai un passo avanti rispetto al ''Grande fratello'' e comincia ad esercitare un controllo a partire sin dall'età scolare. Certo, è un controllo che viene esercitato solo dai genitori. Ma in un momento in cui il governo di Pechino potrebbe - in via di ipotesi, ma non essendo nemmeno tanto lontani da una possibile verità - accedere a tutti i dati sensibili (messaggi, foto, agende) dei clienti di Apple, come si fa a scartare aprioristicamente una possibilità del genere? Soprattutto quando nel Paese del Dragone sta spopolando una lampada che, oltre al suo compito normale (fare luce), consente ai genitori di potere controllare se e come i figli studiano?

Insomma, quella che sembra una semplice lampada da scrivania per bambini è in realtà un dispositivo di controllo, grazie a due telecamere che coprono il perimento dell'ambiente dove si trovano i bambini. Quelle che sono state definite "lampade intelligenti per i compiti" sono prodotte da ByteDance, ormai conosciuta in tutto il mondo perché è la creatrice dell'app Tik-Tok, diffusissima soprattutto tra i più giovani. Queste lampade - da design accattivante, con colori amatissimi dai bambini - sono state immesse sul mercato a ottobre al prezzo non certo accessibilissimo - per l'acquirente cinese medio - di circa 120 dollari. Nel primo mese ne sono state vendute più di diecimila. Visto il successo della lampada ByteDance sta accelerando le sue iniziative di marketing per aumentare il gradimento del mercato nei confronti del nuovo dispositivo.

Ma, come sempre accade, i rivali di ByteDance si stanno già muovendo per lanciare le loro versioni della lampada-spiona, cercando di capire se il mercato cinese è pronto a recepire dispositivi più evoluti, che magari prevedano più telecamere. Le lampade della ByteDance sono dotate di due telecamere integrate, una rivolta verso il bambino e un'altra che offre una vista dall'alto. In questo modo i genitori possono controllare a distanza se i figli stiano studiano. Su ogni lampada è installato uno schermo delle dimensioni di uno smartphone, che applica l'intelligenza artificiale anche per offrire una guida su problemi di matematica e di grammatica.

Ai genitori è pure data la possibilità di servirsi di un supervisore (umano...) per monitorare digitalmente i propri figli mentre studiano. Oltre a quella base, è stata aggiunta un'altra versione aggiornata - costo: 170 dollari - che invia messaggi e foto ai genitori se i loro figli si rilassano piuttosto che studiare. Messa in vendita all'inizio di maggio, questa versione della lampada è andata esaurita sulle più grandi piattaforme di e-commerce cinesi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli