CDP Venture Capital Sgr: investimento da 2,46 milioni in 10 Startup del portafoglio LVenture Group

- di: Daniele Minuti
 
CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha annunciato un co-investimento in 10 Startup che fanno parte del portafoglio di Lventure Group del valore di 2,46 milioni di euro per cui sono state mobilitate risorse per un valore complessivo di 6,56 milioni di euro.

Come spiegato nel comunicato ufficiale, oltre al CDP Venture Capital Sgr e Lventure Group, alla raccolta hanno partecipato anche diversi investitori professionali. Questa operazione arriva nell'ambito dell'accordo fra le due realtà, con CDP Venture Capital Sgr che mediamente ha co-investito circa 200.000 euro in ciascuna delle 10 Startup che operano in settori diversi, dall'e-commerce al Food & Beverage: Besafe Rate, Confirmo, DrexCode, EdilGo, eShoppingAdvisor, Insoore, Ipervox, Offlunch, Shampora e Vikey.
 
L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione,  Enrico Resmini (nella foto), ha commentato nella nota: "Riuscire a far convergere fondi e investimenti in modo da agevolare lo sviluppo di attività innovative e strategiche è sicuramente parte integrante della missione che CDP Venture Capital Sgr ha intenzione di portare avanti in questo paese. Per noi è fondamentale avere la possibilità di lavorare con realtà come LVenture Group, in modo da sostenere le imprese che si trovano nella fase iniziale del loro ciclo di vita, cme annunciamo anche attraverso l'azione del Fondo Acceleratori e del Fondo Italia Venture II".

Luigi Capello, CEO di LVenture Group, è altrettanto entusiasta dell'iniziativa: "CDP Venture Capital rappresenta il game changer per la filiera del Ventur Capital in Italia e per l'intero ecosistema dell'innovazione in questo paese. Il suo ruolo di anchor investor abilita l'attrazione di nuovi capitali generando un effetto moltiplicatore positivo per la crescita delle Startup italiane, operazioni come questa ne sono la dimostrazione. Siamo estremamente soddisfatti delle sinergie avviate che hanno accelerato e aumentato l'investimento nelle nostre partecipate, a conferma dell'ottimo lavoro svolto fino ad ora nello sviluppo di imprese italiane del futuro".

Il comunicato integrale, con maggiori dettagli sulle singole Startup, è consultabile qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli