Cassese e Massolo spiegano i mutamenti geopolitici provocati dalla guerra in Ucraina

- di: Redazione
 
E' un tema - quello scelto per il seminario, in programma oggi, alle 18.00, a Roma, a Casina Valadier e promosso dalla Scuola politica ''Vivere nella comunità'' - di enorme attualità. Si parlerà, infatti di ''Scenari e mutamenti geopolitici. Quali equilibri nel futuro?'', per il quale sono stati coinvolti, come relatori, due delle massime personalità italiane, il professore Sabino Cassese e l’Ambasciatore Giampiero Massolo.

Sabino Cassese e Gampiero Massolo parleranno in un seminario dei mutamenti geopolitici dovuti al conflitto in Ucraina

Da loro, certamente, verranno spunti e riflessioni sulla problematica generale dei rapporti internazionali, che non potranno che essere chiarificatori della complessa contingenza che stiamo attraversando. E sarà interessante la lettura che l'Ambasciatore Massolo darà del tema del seminario, vista la sua enorme esperienza in diplomazia, così come alla guida di fondamentali organismi preposti alla sicurezza del Paese.
La Scuola Politica ''Vivere nella Comunità'' è una iniziativa formativa gratuita fondata proprio da Sabino Cassese insieme a Pellegrino Capaldo e Marcello Presicci.

Obiettivo del seminario di oggi è quello di approfondire i temi riguardanti l’ordinamento internazionale dopo l’aggressione russa all'Ucraina e delineare i possibili scenari e mutamenti geopolitici che potrebbero derivarne.
Al seminario parteciperanno i membri del supervisory board della Scuola, insieme agli studenti e ai docenti. Obiettivo dell’evento è quello di porre l’attenzione sugli aspetti geopolitici e geoeconomici che riguarderanno a breve l’Europa e l’Italia.

Il ciclo di lezioni e iniziato lo scorso novembre, con la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” che ha ospitato oltre 40 differenti docenti per un totale di circa 100 ore di alta formazione interdisciplinare ed apartitica.
Le lezioni hanno spaziato dalla politica all’economia, dall’ambiente al digitale, dalla geopolitica alla comunicazione e dalla salute al lavoro.

A sottolineare il livello della ''Scuola'' e il suo prestigio c'è il dato che, per seguirne gli eventi, si sono candidati in oltre mille, a fronte di soli settanta posti disponibili.
Nella governance della Scuola Politica “Vivere nella Comunità” come è noto figurano docenti e personalità di grande rilievo come la Ministra Marta Cartabia, Stefano Lucchini, Luigi Ferraris, Massimo Lapucci, Paolo Boccardelli, Gabriele Galateri, Dario Scannapieco, Giuliano Amato, Bianca Maria Farina, Bernardo Giorgio Mattarella, Marco Patuano, Francesco Profumo e Magda Bianco.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli