• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Educazione finanziaria: Bper Banca rinnova la sua adesione al progetto “Donne al Quadrato” di Global Thinking Foundation

- di: Barbara Leone
 
Educazione finanziaria: Bper Banca rinnova la sua adesione al progetto “Donne al Quadrato” di Global Thinking Foundation
Sviluppare competenze economiche, assicurative e previdenziali. E’ questo l’obiettivo di “Donne al Quadrato”, il progetto creato da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere progetti di inclusione sociale per le donne e le fasce più deboli della società. Un progetto che anche per il 2023 vede l’adesione di Bper Banca.

Educazione finanziaria: Bper Banca rinnova la sua adesione al progetto “Donne al Quadrato” di Global Thinking Foundation

“Siamo orgogliosi di avere aderito al percorso formativo ‘Donne al Quadrato’ di Global Thinking Foundation fin dalla prima edizione e intendiamo rinnovare il nostro impegno - afferma la Presidente di Bper Banca, Flavia Mazzarella -. Questa scelta si inquadra in un percorso avviato da tempo, con cui il Gruppo Bper ha integrato i criteri di inclusione all’interno delle proprie attività per promuovere, anche attraverso la diffusione di una cultura finanziaria, l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne e ragazze. Avere competenze economiche e finanziarie è fondamentale per la crescita delle persone e della società. L’obiettivo – conclude Mazzarella – è quello di aiutare le donne a fare scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio, consentendo loro di raggiungere con più facilità l’indipendenza”.

Le fa eco la Presidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation, Claudia Segre: “Una piena partecipazione sociale alla vita economica del Paese passa dall’autodeterminazione economica ed anche dalla comprensione di quei temi legati ai più recenti sviluppi del settore finanziario, che ci portano a conoscere la finanza sostenibile senza tralasciare lo sviluppo digitale e le tutele sul sovraindebitamento. Un’educazione finanziaria per le donne e con le donne, che diventa un supporto fatto di consapevolezza e che ci lega al mondo del lavoro come a quello dell’imprenditoria, per una crescita economica dove le donne fanno la differenza”. “Donne al Quadrato” è un percorso formativo rivolto alle donne con lo scopo di sviluppare competenze economiche, assicurative e previdenziali per poter guidare le scelte economiche e finanziarie in modo consapevole, indipendente e sostenibile.

In programma per il 2023 due edizioni composte da 4 lezioni ciascuna, che si focalizzeranno sui temi della pianificazione finanziaria e previdenziale: il primo ciclo di incontri si svolgerà dal 4 al 25 maggio, mentre il secondo dal 5 al 26 ottobre. La partecipazione ai corsi è gratuita previa iscrizione sul sito ufficiale del progetto stesso. Durante le lezioni saranno esaminati i concetti dell’abuso economico e finanziario, della finanza sostenibile e dei fondi comuni di investimento, nonché della previdenza e dei prodotti assicurativi. Acquisire questo tipo di conoscenze può aiutare a evitare il sovraindebitamento personale e familiare favorendo una maggiore sicurezza e autonomia finanziaria, oltre a contribuire alla riduzione del gender gap promuovendo l’indipendenza economica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
19/01/2026
Bankitalia: il cyber rischio pesa sul credito e può fermare le imprese
Bankitalia avverte: il rischio cyber entra nel merito creditizio e può colpire la continui...
19/01/2026
ICOP rafforza il management: Luca Fontana nuovo Group COO
ICOP nomina Luca Fontana Group COO. Rafforzata la governance e l’integrazione del Gruppo, ...
19/01/2026
Azimut accelera in Brasile: presa la maggioranza di Unifinance
Azimut acquisisce la maggioranza di Unifinance Group e rafforza la presenza in Brasile nel...
19/01/2026
Clerici conquista Roma: 5 acquisizioni e obiettivo 80 milioni
Il Gruppo Clerici acquisisce cinque realtà su Roma e provincia nella distribuzione idroter...
19/01/2026
Fondi e Rc auto, la stretta silenziosa che ridisegna il mercato
Liquidità, vigilanza e Rc auto: in Commissione Finanze una riforma silenziosa rafforza con...
19/01/2026
FMI, Italia ferma allo 0,7%: crescita lenta fino al 2027
Il FMI aggiorna le stime: Italia inchiodata allo 0,7% nel 2026-2027. Mondo resiliente graz...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia