BPER Banca e IDEMIA lanciano le carte di pagamento in Pvc riciclato

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo BPER Banca ha annunciato l'operazione di trasformazione del proprio parco carte dal Pvc standard a quello riciclato: questo progetto, portato avanti con IDEMIA, è la conferma dell'impegno verso una politica green e che si orienta alla sostenibilità, con l'introduzione della plastica riciclata nella produzione di carte che permetterà di ridurre l'inquinamento e avere un impatto positivo sull'ambiente.

Inoltre saranno usati inchiostri ecosostenibili, scelta che si aggiunge anche all'uso di carta riciclata per le buste e per le lettere relative alle spedizioni delle carte. La previsione del gruppo è quella di arrivare a una sostituzione dell'intero catalogo delle BPER Card composto dalle carte di credito, quelle di debito e le prepagate di Bibanca.

Lo smaltimento sarà portato avanti seguendo l'esaurimento standard delle scorte in Pvc ordinario senza una sostituzione su larga scala che avrebbe dei costi rilevanti da un punto di vista ambientale. La transizione è iniziata già da febbraio dopo l'acquisizione delle filiali di Intesa Sanpaolo e UBI Banca, nell'ambito della quale si è arrivati a sostituire circa 560.000 carte. Nel comunicato ufficiale, BPER specifica che due terzi dei prodotti a catalogo sono stati emessi in Pvc riciclato e che entro ottobre ogni nuova emissione e rinnovo delle carte sarà realizzata con materiale ecosostenibile.

Diego Rossi
, Direttore Generale di Bibanca, ha commentato: "La migrazione verso il nuovo materiale in plastica riciclata consentirà internamente di ridurre le emissioni di carbonio del 36% rispetto al Pvc standard. Le carte usufruiscono inoltre del servizio di tokenizzazione, che in futuro porterà a una completa transizione al digitale. Il Gruppo BPER Banca ha anche aderito, dal 2017, al programma del Global Compact delle Nazioni Unite a testimonianza del forte impegno nei confronti dell'ambiente e della sensibilità green dei clienti. Nel 2020 BPER, grazie a una serie di azioni volte a mitigare i rischi climatici e propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, è stato l’unico Istituto di credito in Italia ad aver ottenuto un importante riconoscimento per la sostenibilità ambientale da CDP (Carbon Disclosure Project), con l’inserimento nella prestigiosa ‘A List’ per il contrasto al cambiamento climatico. La transizione verso un'economia sostenibile ha reso cruciale la scelta di un partner come IDEMIA, che condivide gli stessi obiettivi di innovazione e rispetto dell’ambiente".

Eric Vernhes, Amministratore Delegato IDEMIA Italia, ha aggiunto: "Siamo immensamente orgogliosi della partnership che ci lega da lungo tempo a BPER Banca e di avere l’opportunità di accompagnare l’Istituto nel suo percorso di sostenibilità ambientale, supportandolo nel lancio delle loro prime carte green realizzate in PVC riciclato. Siamo entusiasti di perseguire questa collaborazione, incentrata sull’innovazione dei servizi e sulla protezione dell’ambiente. Con l’introduzione di Greenpay, la nostra offerta eco-compatibile per gli istituti finanziari, IDEMIA è determinata a contribuire a ridurre significativamente i rifiuti di plastica e le emissioni di CO 2 , in una delle più grandi sfide che il nostro pianeta deve affrontare".
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
1
22/07/2024
Acciaio, WWF Italia: "Possibile abbattere emissioni di CO2 di circa il 70% al 2050"
22/07/2024
Iren: nasce RigeneRare, hub italiano per recupero e riuso di materie prime critiche e meta...
22/07/2024
DBA Group “alimenta” la green economy circolare sul territorio
22/07/2024
Miwa Energia presenta il primo Report di Sostenibilità
22/07/2024
MainStreet Partners presenta i risultati della nuova edizione del GSS Bond Report
22/07/2024
A2A presenta il nuovo Sustainable Finance Framework
Trovati 20 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli