• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: il mercato azionario Usa ha già assorbito il crollo di una settimana fa

- di: Redazione
 
Borse: il mercato azionario Usa ha già assorbito il crollo di una settimana fa
La consapevolezza che, in fondo, i timori di una recessione da qualcun giudicata come imminente e di una svendita del mercato azionario giapponese erano sopravvalutati è stata la molla che ha spinto Wall Street a recuperare, nell'arco di pochi giorni, il crollo del 5 agosto. Ma, nel giro di pochi giorni, l'allarme rosso è rientrato e i mercati si sono quasi completamente ripresi. Come confermato dal forte recupero dell'S &P 500,
E, come sempre accade, al momento di forte nervosismo è seguito quello delle opportunità, come quelle che si sta prospettando per i trader alla ricerca di azioni appena scontate.

Borse: il mercato azionario Usa ha già assorbito il crollo di una settimana fa

Il ribasso del mercato azionario è stato innescato da un deludente rapporto sull'occupazione all'inizio di questo mese. I datori di lavoro hanno assunto 114.000 lavoratori a luglio, ben al di sotto delle aspettative degli economisti di 185.000 posti di lavoro. Inoltre, il tasso di disoccupazione è salito al 4,3%, il livello più alto da ottobre 2021.
Questi dati, che hanno illustrato un andamento dell'occupazione deludente, pur se non drammatica, hanno alimentato i timori per una possibile recessione e quindi il rinnovo delle richieste di un taglio dei tassi di interesse. Il quadro ''americano'' ha anche risentito del timore delle conseguenze degli aumenti dei tassi di interesse imposti dalla banca centrale giapponese.

Quando il Giappone ha poi aumentato i tassi di interesse, gli investitori hanno venduto alcuni degli asset sui quali avevano scommesso, facendo crollare i prezzi delle azioni. Il 5 agosto il principale indice azionario giapponese Nikkei 225 è sceso di oltre il 12%, la sua peggiore sessione di trading dal 1987. Il giorno seguente, tuttavia, l'indice è salito del 10%, per poi aumentare leggermente nel resto della settimana.
Prima della volatilità della scorsa settimana, il mercato azionario aveva mostrato una performance eccezionale nel 2024. Prima del debole rapporto sull'occupazione del 2 agosto, l'S &P 500 era salito di oltre il 14% dall'inizio dell'anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720